Re: [OT] - Brevetti news

Pol Hallen ha scritto:
Penso non ci si debba piu' stupire di nulla in un mondo come questo..

http://www.notiziaweb.com/article1114.html

http://punto-informatico.it/p.asp?i=52901&r=PI

http://www.studiocelentano.it/newsflash_dett.asp?id=14674

ci sono in realtà novità dell'ultim'ora (di ieri se non sbaglio)

Non ho ancora letto tutti gli articoli che indico qui sotto, ma sembra che sia stata presentata una nuova bozza di modifiche per la legge che dovrà regolare i "brevetti sul software" e che tali modifiche prevedano la brevettabilità del software solo se tale software controlla un processo fisico o una forza naturale controllabile (if it controlled a physical process, or a controllable force of nature).

L'approvazione di queste modifiche dovrà essere fatta a maggioranza assoluta (si parla di luglio)

Queste modifiche escluderebbero la maggior parte del software dai brevetti e quindi da questo punto di vista è una buona notizia, però ne includerebbe alcuni ... e questa per me è sempre una brutta notizia. Se non ho capito/interpretato male sarà possibile brevettare un software che controlla direttamente un apparato meccanico/elettronico ... Per ora questo tipo di software è una minoranza, ma non è detto che in un futuro non diventi la maggioranza ... magari anche il software di un normale computer potrebbe rientrare in tale categoria.

Per maggiori dettagli:
http://www.theregister.co.uk/2005/05/18/patents_rocard_draft/
http://tech.monstersandcritics.com/news/article_1001175.php/Amendments_to__proposed_for_EU_patents_legislation
http://yro.slashdot.org/article.pl?sid=05/05/18/1346234&tid=155&tid=185&tid=17
http://www.out-law.com/php/page.php?page_id=committeetoconside1116507224&area=news
http://www.europarl.eu.int/meetdocs/2004_2009/documents/PR/565/565497/565497fr.pdf

Se qualcuno ha tempo di leggersi tutto e di postare un sunto :-)

Ennesimo intervento di Stallman sull'argomento:
http://www.digital-copyright.ca/node/view/863

Ciao
Davide

--