Re: iptables + fastweb

On Tue, 15 Feb 2005 01:00:32 +0100, Vincenzo Agosto <netstat@email.it> wrote:
> Se da fuori non lo vedi in nessun modo (ping, traceroute, ecc) le cose
> sono 2
> a) L'ip non è un ip reale ma un ip della rete fastweb
> b) I loro tecnici sono talmente idioti da bloccare anche il ping
> (saranno rimasti ancora al baco del ping di win 98)
>
> Prova a installare postfix (o quello che ti pare a te) sulla macchina e
> inviati una email. Poi controlla l'header e vedi che ip risulta.

Beh non il mio :-((

> Ma il tuo pc è connesso con l'eth0 verso un router esterno?
> non aveva lip pubblico?
> Io avevo capito questa situazione
> INTERNET <-----> eth0 |Debian| eth1 <----> LAN
> o no?

Ho un router, da router escono 5 ip autorizzati da fastweb. E' per
questo che non capisco che configurazione mi chiedano. Se pingo L'ip
pubblico da una delle macchine autorizzare ottengo

>From 192.168.0.253: icmp_seq=1 Redirect Host(New nexthop: 192.168.0.60)
(tutti i pacchetti vengono persi)

192.168.0.253 e` il router
192.168.0.60 la macchina a cui ho chiesto di routare le richieste

Il problema e` che tutti e quattro gli IP si comportano allo stesso
modo. Allora mi chiedo: perche' attestare un IP pubblico ad una eth se
gia' rotano su un ip interno??? Che senso ha quello che mi stanno
dicendo???