Re: iptables + fastweb

On Tue, 15 Feb 2005 00:22:29 +0100, Vincenzo Agosto <netstat@email.it> wrote:
> scusa fammi capire tu hai richiesto e paghi 4 ip pubblici e tra questi
> c'è il broadcast???? Praticamente come andare dal fruttivendolo,
> comprare un kilo di banane e ricevere mezzo kilo di banane e mezzo di
> carta!!!!!

Ero sorpreso quanto te. Questa la loro spiegazione:

# Indirizzamento pubblico della LAN: meccanismo dassegnazione degli
# indirizzi IP Pubblici alla LAN direttamente attestata al router (default
# gateway della subnet). Tale configurazione consente di configurare sulle
# interfacce di rete dei propri server tanti indirizzi IP Pubblici quanti
# sono quelli previsti dal servizio sottoscritto, meno i tre da assegnare
# rispettivamente allinterfaccia LAN del Router, alla rete, al broadcast. Ad
# esempio se ha sottoscritto lAddress 8 e sceglie questo tipo di
# configurazione potrà configurare sui propri server 5 indirizzi IP
# Pubblici.

Posto che: ho chiesto 4 ip, me ne avanza uno. Questa NON E' la
configurazione che ho chiesto, ma per cambiarla devo compilare un foglio
di Excel duro (con le macro) e rispedirlo per posta elettronica. Quindi
ho provato ad andare avanti.

> Sei sicuro che l'indirizzo che ti hanno dato è un ip reale?
> Anche io ho configurato una debian con fastweb ma l'ip dell'eth0 non è
> un ip reale.
> Che tipo di contratto ti hanno fatto ? A consumo ? Con ip ''fisso'' ma
> che varia ogni settimama ? (si c'è poco da ridere fastweb fa anche questo)

E' un IP reale che sta su una loro subnet. Da fuori non lo vedo in
nessun modo.

> Dalla macchina riesci ad uscire in internet?

Si'. Se gli do come gateway il router che ha un ip interno
(192.168.0.253) di la' esco tranquillamente...

> Dall'esterno dove ti si ferma il traceroute?

Si ferma appena entra nella rete fastweb 213.140.31.134

> no comment....
> Quando li chiami non gli dire che hai linux altrimenti credono che hai
> la copertina di linus e che sei malato :)

Ormai sogno iptables la notte. Se e` colpa loro me li mangio. Ma come
saperlo?