Re: iptables + fastweb

ciao

in un ufficio hanno installato come telefono FW e di conseguenza l'ADSL (non c'e' ancora la fibra).

Hanno portato un router e un modem adsl.
sul router hanno configurato 5 indirizzi ip che possono essere reinstradati su internet. questi sono indirizzi 192.168.0.x (il tecnico ha configurato cosi'...)

poi ho preso un vecchio pentium 200, linux, 2 schede di rete, uno script generato su internet (non mi ricordo piu' il sito), qualche modifica, configurazione dei servizi bind-squid e ha funzionato il tutto.

almeno a casa mia che ho fw il forwarding del POP e SMTP non funzionava, mentre in ufficio si.

Gli indirizzi FW sono "pubblici" all'interno della rete FW (a casa mia, di mia sorella e di un mio amico iniziano tutti con 14.255.x.y), ma su internet vanno con un indirizzo 212.d.f.g (se non ricordo male) che e' gestito dai router/firewall di FW tramite nat e soci.

l'indirizzo ip pubblico e' un servizio a parte (io per contratto ho 20 ore mese, ma non le ho mai usate).

Posta: i server di posta libero, tiscali non accettano posta se non e' stata spedita da un server conosciuto. io inviavo le mie mail tramite sendmail da 6 anni a questa parte. adesso o uso il server di posta stmp di fw oppure la posta (direttamente o in relay) mi viene respinta.

spero di aver aggiunto un po' di confusione ai tuoi problemi ( ;-) ).

Questo ufficio non ha bisogno di essere visto su Internet, non so se tu hai questa necessita'.

ciao
daniele