Re: [OT] la potenza dell'ignoranza ..... :-)

Mi dispiace ma evidentemente non hai capito quello che intendevo, oppure il problema l'ho posto male e, in quel caso è colpa mia e chiedo scusa alla lista.

Innanzitutto quando parlavo di Windows come un giocattolino, non intendevo la possibilità di giocarci con software ludici!! Parlavo del fatto che si pone tra te e l'hardware come un gioco: tu clicchi, lui fa qualcosa, spesso in maniera automatica, che non spinge l'utente a comprendere realmente quello che sta facendo, ma educandolo come le scimmie (con tutto il rispetto per l'animale!) a replicare in maniera semiautomatica le stesse cose. E questo non credo sia un pregio.

Secondo poi il mio paragone con la Panda. Era un esempio fatto per strappare una risata. Se non ci sono riuscito mi dispiace, per mestiere non faccio il comico. Quello che volevo dire è che penso che anche Windows abbia il suo perchè. Ti dirò di più: se non ci fosse stato anche windows, molta meno gente negli ultimi anni si sarebbe avvicinata all'IT, anche solo come consumatore; e questo avrebbe voluto dire una crescita minore del mercato informatico nel quale alcuni di noi lavorano. Ripeto: non voglio esaltare un sistema o affossarne un altro. Non trovo giustificato demonizzare nessuno e tantomeno sputare nel piatto in cui ho mangiato. Credo nella possibilità che le due piattaforme convivano. Poi non voglio entrare nel merito di un discorso etico (Windows è un monopolista che sfrutta una posizione di dominanza e accordi sottobanco con case produttrici di software e hardware per portare avanti il suo monopolio, eccetera eccetera) che, comunque ovviamente trovo giusto e sposo in pieno (altrimenti probabilmente non avrei nemmeno partecipato alla discussione), ma che preferisco mettere un attimino a margine del nostro argomento (pur in parte condizionandolo), soffermandomi sulla stretta utilità delle due piattaforme.

Poi, per cortesia, non mi dire: perchè un signore di mezza età dovrebbe utilizzare solo Windows per masterizzare un film in dvd? E' chiaro il perchè. E' ovvio che ci sono strumenti opensource che fanno la stessa cosa, magari anche meglio (li abbiamo usati tutti credo). Ma è anche ovvio che Windows (proprio per il discorso del giocattolino di prima) si presta maggiormente ad un utilizzo superficiale della tecnologia che è un'esigenza di molte persone. Che sicuramente non siamo noi, ma non per questo queste persone non esistono!!!

Poi sul discorso del gratis, voglio fare una precisazione. Non parlo di gratis in maniera amorale. So perfettamente che l'opensource è simbolo di collaborazione, cooperazione, crescita intellettuale e libertà di utilizzo. E, guarda, dato che ci sto sbattendo il grugno tutti i giorni sopra, so benissimo quanta energia si spende per venirne a capo. E so anche la soddisfazione che si prova quando ci si riesce, magari facendo funzionare il cervello invece di farselo dire da qualcuno. Poi, scusa, ti contraddici: prima spingi tutti ad utilizzare Linux e poi ammetti che si spendono ore a configurarlo, apprenderlo, personalizzarlo, domarlo. E non accetto che mi associ ad una persona che usa Linux perchè è gratis. Non mi conosci e non puoi sapere. Va contro praticamente a tutte le mie idee e la mia etica personale (e qui la professione e le passioni non c'entrano niente). Uso il pinguino perchè voglio crescere, voglio apprendere, voglio usare il cervello. Mi forzo ad usarlo e ad usare il mondo opensource che ci gira attorno anche quando mi fa inca**are da matti. E alla fine, quando ne vengo a capo (perchè sono un capoccione e ne devo venire a capo, anche se dopo 10 ore di google) godo come un riccio. Perchè ci sono riuscito e perchè ho imparato. E perchè posso magari spiegarlo a qualcuno. Io la penso così. Ma questo non vuol dire che chiudo gli occhi sul mondo intorno e sulle altre persone, che magari fanno un discorso diverso e più "materiale". E comunque scelgono Microsoft: perchè, in fondo, al signor Gates non interessa un ciufolo che un boato di gente usa il suo sistema senza pagare: perchè ciò contribuisce alla nascita del monopolio.

Lo ribadisco ancora: non sto prendendo posizione, tantomeno a favore di Microsoft!!! Sto solo dicendo che continuo a non comprendere questa contrapposizione bestiale. Esistono queste diverse piattaforme e basta. Insultare l'avversario non aiuterà il mondo opensource. E sottolineo: faccio questo discorso non entrando nel merito delle controversie legali e etiche di Microsoft che, ovviamente, sono ciclopiche!

Spero di aver chiarito la mia posizione. Mi riscuso per la nuova sbrodolata di parole.

Saluti

Daniele

Cristian Versari wrote:

Goblintux wrote:

convinto che Windows sia un bel giocattolino e che si possa tranquillamente utilizzare giocando.

Perche' Linux no?
I giochi sviluppati per Linux funzionano tranquillamente.
E' colpa del mondo opensource se la maggior parte delle
software house sviluppa i propri giochi (e programmi vari
solo per Windows?
Oppure e' un problema di diffusione e mentalita'?
Per non parlare dei produttori di hardware che non
rilasciano i driver, ecc ecc

Sono convinto che per determinati utilizzi (spesso quelli seri) i sistemi Unix (Unix vari, Linux, MacOS,...) siano comunque preferibili.

Ti riferisci alla stabilita'?
Se si', non e' una "feauture" di Linux, e' una lacuna di Windows.

Sono convinto che Windows, in parte, è come la Panda: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

Ho a che fare sia con Windows, sia con la Panda: l'unica cosa
in comune e' che ogni tanto si piantano, ma almeno la Panda ha il
vantaggio di costare meno rispetto alle proprie concorrenti,
grazie al fatto che esistono *scelte alternative*.

Quello che non comprendo (magari per la mia inesperienza sui sistemi Unix/Linux e opensource in generale) è il perchè si debba vivere a tutti i costi una contrapposizione con Windows e chi lo usa.

Perche' Microsoft ha di fatto quasi un monopolio e mira a mantenerlo,
fatto deprecabile sotto diversi punti di vista (di cui sicuramente avrai
gia' sentito parlare) e in pieno contrasto con le ideologie che sono
alla base del mondo opensource.

ma perchè un signore di mezzetà che nella vita non lavora nell'informatica, per masterizzarsi l'ultimo film in dvd uscito in commercio, oppure per acquistare su ebay, oppure ancora per farsi il filmino delle vacanze, dovrebbe a tutti i costi utilizzare Linux?

La domanda e' posta male: ma perche' un signore di mezza eta' che
svolge quelle poche, semplici operazioni deve essere costretto a usare
Windows?

Mi spiego meglio: io mi chiedo perchè Linux dovrebbe soppiantare Windows? Dai, c'è poco da dire: Windows è per tutti, Linux no.

E allora, invece che lasciarlo in un angolino, non e' meglio
dare il proprio piccolo contributo affinche' anche Linux diventi
per tutti e la gente possa almeno porsi il problema della scelta?
Poi e' discutibile il fatto che Linux non sia per tutti:
se tutti produttori rilasciassero regolarmente i driver,
se tutte le sw house producessero i giochi per tutte le
piattaforme, se la maggior parte della gente smettesse di
usare formati proprietari per i propri dati, Linux sarebbe
gia' per tutti.

> Ed è

giusto così! Oddio, forse una ragione c'è, ma è una sola: perchè è gratis (poi se vogliamo chiamarlo opensource possiamo farlo, ma quello che rimane è che è gratis).

NO: perche' e' LIBERO. Non perche' e' gratis: il fatto che tu lo usi
per questo motivo non e' certo generalizzabile a tutti gli utenti.
Le ore passate a studiare e configurare linux hanno un costo.
I gadget e i cd originali hanno un costo.
Le ore passate a sviluppare programmi opensource e debuggare i programmi
opensource altrui, hanno un costo.
Come vedi, per le persone che veramente ci credono, linux non e'
affatto gratis.

> Ma, insomma, cerchiamo di non nasconderci

dietro un dito: anche Windows è gratis! Come gratis i software che ci girano, gratis i drivers, gratis i giochi. La pirateria, in fondo, è quello che è. E fare i moralisti non è convincente.

Domanda non retorica: visto che usi Linux solo perche' e' gratis,
perche' ci perdi del tempo se anche Windows per te lo e'?

Diverso è il discorso se parliamo di altra utenza, lì la domanda cambia: perchè una pubblica amministrazione dovrebbe acquistare centinaia di licenze Windows, quando potrebbe sfruttare piattaforme opensource risparmiando un sacco di (nostri) quattrini?

E perche' questo stesso ragionamento dovrebbe non farlo il signore
di prima che si deve masterizzare l'ultimo dvd uscito in commercio?
(forse invece che piratare dvd per recuperare  i soldi spesi nel
meccanico per la Panda e nel sistema operativo, avrebbe fatto meglio
a comprarsi un'altra auto e dvd originali)

> Però a quel punto il
> discorso cambia, diventa politico, e allora fare tanti ragionamenti
> non ci porta a nulla.

Direi che ragionare per risparmiare soldi e' utile invece...
E il monopolio di qualcun altro non e' di sicuro la strada
per il nostro risparmio.
Saluti

Cristian