Re: [OT] la potenza dell'ignoranza ..... :-)

Ciao a tutti,

> Sono convinto che Windows, in parte, è come la Panda: se non ci fosse
> bisognerebbe inventarlo.
Mha, secondo me proprio no! Comunque vedi dopo...

> Quello che non comprendo (magari per la mia inesperienza sui sistemi
> Unix/Linux e opensource in generale) è il perchè si debba vivere a tutti
> i costi una contrapposizione con Windows e chi lo usa.
La contrapposizione piu` importante, almeno per quanto mi riguarda, non
e` ne' tecnica con Windows, ne' personale con chi lo usa, si tratta
semplicemente di valutare qual'e` la soluzione migliore per il bene e il
futuro dell'informatica e, data l'importanza che essa ha oggi, di tutta
la nostra societa`... E secondo me questa soluzione e` il Software
Libero (bada bene, non l'OpenSource e basta!!)

> Io penso sempre
> la stessa cosa: ma perchè un signore di mezzetà che nella vita non
> lavora nell'informatica, per masterizzarsi l'ultimo film in dvd uscito
> in commercio, oppure per acquistare su ebay, oppure ancora per farsi il
> filmino delle vacanze, dovrebbe a tutti i costi utilizzare Linux?

> Mi spiego meglio: io mi chiedo perchè Linux dovrebbe soppiantare
> Windows?
Parafrasando RMS (non sono sempre 100% d'accordo con lui ma questa e` la
mia frase preferita!) la schiavitu` e la liberta` possono convivere,
tant'e` che hanno convissuto per secoli e stanno convivendo tutt'ora.
Cio` non toglie che la schiavitu` non dovrebbe esistere.

>  Dai, c'è poco da dire: Windows è per tutti, Linux no. Ed è
> giusto così!
Questo probabilmente e` ancora vero... Ma Linux ha molte facce, molte
possibilita` di essere facile o difficile da usare e imparare. Dopotutto
Linux e` solo un kernel, e` la distribuzione che fa il Sistema Operativo
e quindi cio` che l'utente usa... Secondo me due distribuzioni
_non_sono_affatto_ una distribuzione di troppo, ed e` anzi qui, anche se
spesso e` vista come la vecchia storia della frammentazione dei sistemi
Unix e quindi come debolezza di fondo, che bisogna puntare.

In parte concordo in parte anche con la lettera proposta da Hugh, un po'
ci si parla addosso e si fanno i grandi annunci e previsioni
apocalittiche sullo sbarco di Linux sul Desktop, che poi non hanno
riscontri altrettanto altisonanti nei fatti. Ma l'unica cosa da
faresecondo me e`, come suggerisce proprio sempre il nostro amico
"cambiare utenti"! Linux cambia, e da qualche anno a questa parte va
certamente loro incontro, se, motivati proprio dalla filosofia del
software libero e della condivisione della conoscenza si muovessero
anche loro, un randez-vous a meta` strada sarebbe perfetto!

>  Oddio, forse una ragione c'è, ma è una sola: perchè è
> gratis (poi se vogliamo chiamarlo opensource possiamo farlo, ma quello
> che rimane è che è gratis).
Ci mancherebbe altro che non potessimo... Ti diro` di piu`, io posso
chiamarlo anche Software Libero e posso essere anche molto contento di
farlo!
E` per questo che lo uso!!
Debian e` liberamente scaricabile dalla rete? Si, quindi non e` gratis!
Io, senza banda larga, pago diversi eurini per avere il mio sistema
operativo libero... ma sono disposto a spendere!

>  Ma, insomma, cerchiamo di non nasconderci
> dietro un dito: anche Windows è gratis! Come gratis i software che ci
> girano, gratis i drivers, gratis i giochi. La pirateria, in fondo, è
> quello che è. E fare i moralisti non è convincente.
Purtroppo si`! La cosi` detta "pirateria" infatti avvantaggia proprio
coloro che pubblicamente sembrano impegnati a combatterla e demonizzarla
(i pirati ammazzavano la gente! L'omicidio e il furto di galline non
sono mai stati equiparati in nessuna epoca... ma qui si va OT!)
Se Windows e tutti i software che ci girano non fossero "gratis" non
sarebbero cosi` diffusi!

Comunque proprio in virtu` di questo fatto io potrei avere Windows
"gratis" (non ho banda ma ho anch'io qualche amico che e` un vecchio
bucaniere!!) e invece pago Linux tutti i giorni... Ma guarda te` che
assurdita`!
(peccato solo che i soldi vadano a Telecom e non al progetto
Debian! :(( )

> Diverso è il discorso se parliamo di altra utenza, lì la domanda cambia:
> perchè una pubblica amministrazione dovrebbe acquistare centinaia di
> licenze Windows, quando potrebbe sfruttare piattaforme opensource
> risparmiando un sacco di (nostri) quattrini? Però a quel punto il
> discorso cambia, diventa politico, e allora fare tanti ragionamenti non
> ci porta a nulla.
Infatti, ma non diventa politico _solo_ perche` si risparmiano soldi,
diventa politico perche` si parla di _liberta`_!

> Vabbè, basta. Magari ho detto un sacco di fregnacce. Il discorso è
> interessante. Mi piace sentire le opinioni degli altri e magari scoprire
> che la mia è sbagliata. Basta lasciar parlare tutti.

Le opinioni sono spesso tutte diverse, e guai a chi pensa che quella di
qualcun altro sia "sbagliata" in senso assoluto. Altrimenti a che serve
parlare e confrontarsi!

> Daniele

Ciao,
Dario