Re: WAS: sarge e nuovo NON UN ACER ! LUNGO

alexxmed wrote:

> Questa, che è dentro il centrino:
>
> The Intel® 855GM Chipset graphics memory controller hub (GMCH-M) is part
> of Intel® Centrino mobile technology. It is a highly integrated mobile
> chipset solution that has been optimized to support the Intel® Pentium® M
> processor, high speed DDR memory and a Hub interface to ICH4-M. In
> addition to this, the Intel® 855GM chipset provides integrated graphics
> capabilities.

E questa scheda, la stessa che ho io e molte altre persone, funziona
benissimo, opengl compreso. Non servono driver nel kernel che io sappia,
basta usare il driver i810 di XFree86. Se guardi sulla pagina di jtur trovi
tutte le informazioni:

http://perso.wanadoo.es/jtur/AcerTM290/acertravelmate290.html

Per quanto riguarda la sospensione, con swsusp2 non ci sono "quasi"
problemi: l'opengl non funziona senza riavviare il server X dopo la
sospensione, ma Xv si. Almeno questo l'ultima volta che ci ho fatto caso,
può darsi che il problema sia stato corretto.

A parte questo, mi sorge il dubbio che i tuoi problemi di surriscaldamento
possano venire dal non usare speedstep-centrino e qualche programma tipo
cpufreqd o cpudynd (oppure metterlo sempre a 600 mhz con un bell'echo
su /proc/cpufreq). In quel caso la cpu è sempre al massimo della sua
potenza con i problemi che puoi immaginare.

> Be! Qui si parrà la loro nobilitate: tientici informato. Comunque a sfiga
> anche tu non sei malazzo.

Penso che se superi una certa quantità di ore al giorno stressi l'hardware
in maniera tale da consumarlo - cosa che non mi dispiace affatto, vuol dire
che sfrutto quello che ho pagato :) Cmq un po' di tempo fa avevo rotto il
filo dell'alimentatore, forse chiudendolo dentro una porta, e me lo hanno
sostituito senza problemi in una settimana spedizioni comprese. Salvo
dimenticarsi di spedirmi il filo che connette l'alimentatore alla corrente!
Ho dovuto aspettare altri tre giorni :)

V.

--
Please note that I do not read the e-mail address used in the from field but
I read vincenzo_ml at yahoo dot it