Re: Mouse mancino e kernel 2.6 - RISOLTO

Ok ragazzi, ho finalmente risolto il problema.

Andrea Gasparini ha scritto:

> guarda
> nel file /var/log/Xfree86.0.log e cerca nelle righe con un warning (WW)
> oppure con un errore (EE)

In questo file non c'è alcuna riga (WW) o (EE) relativa al mouse. Tutto
quello che mi dice del mouse è:

(**) Configured Mouse: Protocol: "PS/2"
(**) Option "CorePointer"
(**) Configured Mouse: Core Pointer
(**) Option "Device" "/dev/psaux"
(**) Option "Emulate3Buttons" "true"
(**) Configured Mouse: Emulate3Buttons, Emulate3Timeout: 50
(**) Option "ZAxisMapping" "4 5"
(**) Configured Mouse: ZAxisMapping: buttons 4 and 5
(**) Configured Mouse: Buttons: 5
(**) Option "Protocol" "ImPS/2"
(**) Generic Mouse: Protocol: "ImPS/2"
(**) Option "SendCoreEvents" "true"
(**) Generic Mouse: always reports core events
(**) Option "Device" "/dev/input/mice"
(**) Option "Emulate3Buttons" "true"
(**) Generic Mouse: Emulate3Buttons, Emulate3Timeout: 50
(**) Option "ZAxisMapping" "4 5"
(**) Generic Mouse: ZAxisMapping: buttons 4 and 5
(**) Generic Mouse: Buttons: 5
(II) XINPUT: Adding extended input device "Generic Mouse" (type: MOUSE)
(II) XINPUT: Adding extended input device "Configured Mouse" (type: MOUSE)
(II) Configured Mouse: ps2EnableDataReporting: succeeded
(II) Generic Mouse: ps2EnableDataReporting: succeeded

Questo, nonostante non contenga errori o warnings, mi dice che i mouse
riconosciuti sono 2. Le ultime due righe mi dicono anche che vengono
riportati i dati di entrambi i mouse, quando di fatto ne esiste solo uno
(quello su /dev/psaux). Ora il mio dubbio è che il kernel 2.6 faccia in
qualche modo eco dei dati di /dev/psaux anche su /dev/input/mice. Quindi
poi X si trova a ricevere due volte i dati dei click, ma solo ad una di
queste applica la trasformazione per i mancini: questo sortisce l'effetto
dell'apparente click con entrambi i tasti e cose simili.
L'errore credo si trovi in /etc/X11/XF86Config-4, nella sezione
ServerLayout, dove vengono dichiarati entrambi i mouse:

Section "ServerLayout"
        Identifier      "Default Layout"
        Screen          "Default Screen"
        InputDevice     "Generic Keyboard"
        InputDevice     "Configured Mouse" # presente su /dev/psaux
        InputDevice     "Generic Mouse" # inesistente su /dev/input/mice
EndSection

Se commento l'ultimo "InputDevice" tutto magicamente si mette a funzionare.
Quindi immagino che il problema sia che Sarge, quando viene installato da
zero, evita di configurare due mouse in X, mentre se viene aggiornato
Woody, lascia il file di configurazione di X così com'è, anche se si mette
il kernel 2.6. Immagino che la riga relativa a /dev/input/mice sia
necessaria almeno su qualche vecchia versione del kernel 2.4 per far
funzionare i mouse USB, altrimenti non si spiegherebbe la sua presenza
neppure in Woody. Tiro ad indovinare: magari la cosa è necessaria col
kernel 2.4.18-bf24, è trasparente col kernel 2.4.27 ed è dannosa con i
kernel 2.6. In effetti tutto questo avrebbe una un senso, in quanto il
pacchetto kernel-image-2.6 difficilmente potrebbe occuparsi di modificare
la configurazione di X...

Qualcuno che ha Sarge installato da zero ed il kernel 2.6 potrebbe per
favore dirmi se nel suo /etc/X11/XF86Config-4 c'è un solo mouse o due nel
ServerLayout?