Mouse mancino e kernel 2.6

Ciao a tutti.

Ho appena installato il kernel 2.6.8 su Sarge. Tutto ok tranne il mouse. Se
lo configuro per l'uso da mancino sotto KDE, mi tira fuori finestre extra
come se stessi cliccando entrambi i tasti. Se torno al kernel 2.4 funziona
tutto bene. Sono già passato da google ed ho trovato i seguenti
suggerimenti, che non hanno risolto la situazione:

1 - Far puntare X a /dev/input/mice invece che a /dev/psaux
2 - creare .xmodmap nella mia home con "pointer = 2 1" (ho un mouse a due
tasti senza wheel)
3 - Configurare anche gpm per il mancino (inutile per me, gpm sul mio PC non
è neppure installato, e comunque X non legge /dev/gpmdata).

Comunque quello che vorrei è poter dire a KDE che sono mancino ed ottenere
lo scambio dei tasti, senza dover fare le acrobazie, ovvero semplicemente
quello che già funzionava perfettamente con il kernel 2.4.

Qualcuno ha delle idee?