Re: [semi-OT] Esperienze di partizionamento da condividere?

* Davide Prina <davide.prina@gmail.com> <
> [2005-01-10]:
>
>  da quel che so io la partizione estesa non =E8 di nessun tipo,

Da fdisk di linux, opzione l:
05=extended
0F=W95 Ext'd (LBA)
85=linux extended

>  di queste puoi associare un tipo diverso ... non vorrai installare=20
>  GNU/Linux su FAT32!!!!!! :-(

No di certo ;) ... ma resta il problema di quale scegliere tra le tre di cui
sopra: di sicuro, se scegliessi 85, non potrei metterci dentro le
partizioni win$, perche' resterebbero 'unknown' per quel sistema.
Mi hai messo il dubbio sulla possibilita' di scegliere 0F e inserirvi
le p. logiche di linux. Teoricamente, poiche' linux non ha problemi a
leggere le partizioni FAT, vedrebbe senz'altro le sue pp. da formattare,
naturalmente, con mke2fs (o mkfs.ext2).
BTW, qualcuno ci ha provato, o devo essere io il primo a sperimentare?

[...]

>  mettere nella partizione estesa quante partizioni logiche vuoi (non=20
>  conosco il limite massimo)

63 per le partizioni linux (ma io ne ho provato solo sino a 24)

>  [...]
>  .................................................................., se=20
>  proprio vuoi leggerli anche da uindous ti consiglio di crearti una=20
>  partizione di "scambio" che in automatico =E8 aggiornata con i dati che=20
>  sono su ext3: quando avvii GNU/Linux aggiorna i dati con l'ultima=20
>  versione che c'=E8 su "scambio"; quando spegni GNU/Linux ti aggiorna=20
>  "scambio".

Se cosi' fosse sarebbe fantastico :-), ma forse non e' proprio come
dici: per me 'partizione di scambio' ha sempre voluto dire una
partizione (necessariamente primaria, altrimenti w$ non la legge)
formattata come FAT32 sulla quale, quindi, possono agire sia w$ che
linux; eppero' non ho mai sentito parlare di aggiornamento _'quando
spegni GNU/Linux'_ ;(

[...]
Salto tutto il resto che, purtroppo, non mi dice niente di nuovo +)
A me serve *solo* sapere se qualche debian user ha usato senza problemi
_due primarie_ win$ sullo stesso disco dove gira il pinguino ...

>  --
>  Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
>  outlook: non voglio essere invaso da spam
Prova a filtrare i messaggi *multipart/alternative: ne tagli fuori un
buon 99% :-)

Ciao, e grazie dell'intervento.

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.    \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"   (diceva Henry Miller) ]    (°|°)