partizioni

io utilizzo due dischi: sul primo, ho una partizione primaria ntfs con
win2k e una estesa vfat che utilizzo per tutti i dati. sul secondo
disco (più piccolo) ho il sistema linux. In questo modo, posso
piallare sia win che linux senza perdere i dati (ma le configurazioni
sì!).
Ho scoperto di recente il driver win ext2fs:
http://e2fsprogs.sourceforge.net/ext2.html
permette di leggere (ma non scrivere) le ext2/ext3 da linux.

se utilizzi raramente win potresti crearti una cosa tipo
1. sistema win ntfs
2. scambio vfat
3. ext3 (dati nelle home).
Nel caso dovessi modificare i dati nella partizione linux, li puoi
spostare nella vfat anche da win senza ribootare.
Chiaramente, se è un pc condiviso, installare ext2fs non è una buona
idea, visto che chiunque abbia accesso a win e sia un po' sgamato può
leggere l'intera partizione linux.