Re: [semi-OT] Esperienze di partizionamento da condividere?

Ennio-Sr ha scritto:
> Ho in mente alcune soluzioni diverse, tra cui quella di creare una
> estesa di tipo OF (FAT32 extended LBA) e inserire in questa sia le due
> partiz. w$ (in una w98, nell'altra solo dati), che quelle linux.

da quel che so io la partizione estesa non =E8 di nessun tipo, il tipo lo=
=20
puoi assegnare alle partizioni logiche comprese nell'estesa e ad ognuna=20
di queste puoi associare un tipo diverso ... non vorrai installare=20
GNU/Linux su FAT32!!!!!! :-(

Per limitazioni hardware puoi crearti max 4 partizioni primarie su un=20
disco, per superare questo limite =E8 stato creato il trucchetto software=
=20
della partizione estesa, che non sarebbe altro che una partizione=20
primaria speciale che pu=F2 contenere al suo interno delle partizioni=20
virtuali (logiche).

In questo modo puoi avere fino a 3 partizioni primarie pi=F9 un'estesa e =

mettere nella partizione estesa quante partizioni logiche vuoi (non=20
conosco il limite massimo)

Se vuoi crearti una partizione su cui mettere m$-uindous ti consiglio di =

usare una partizione FAT32 in modo da poter accedere direttamente anche=20
con GNU/Linux in rw senza problemi.

I dati ti conviene metterli su una partizione GNU/Linux (es: ext3), se=20
proprio vuoi leggerli anche da uindous ti consiglio di crearti una=20
partizione di "scambio" che in automatico =E8 aggiornata con i dati che=20
sono su ext3: quando avvii GNU/Linux aggiorna i dati con l'ultima=20
versione che c'=E8 su "scambio"; quando spegni GNU/Linux ti aggiorna=20
"scambio". In questo modo i tuoi dati sono pi=F9 al sicuro e accessibili =

dal sistema operativo GNU/Linux e da uindous

Altrimenti puoi usare qualche programma che ti permette di leggere una=20
partizione GNU/Linux da uindous ... se ne era parlato un po' di tempo fa =

in lista ... io non li conosco

Ciao
Davide

--=20