Re: gateway

paolo ha scritto:
> qualche mail [...] non è stata mandata a
> tutta la lista.

Questo è probabile, perchè officina@armobil.no-ip.com mi scrive direttamente
invece che inviare alla lista. Da parte mia ho rediretto tutte le mie
risposte anche alla lista quotando quello che avevo ricevuto solo io nella
mail precedente, quindi dovrebbe essere possibile ricostriure il discorso
(spero), anche se in un modo un po' più complicato del solito.

> Comunque a questo punto non conviene mantenere una
> sola sottorete e settare come proxy del PC debian il proxy, il quale
> invece a come default gateway il gateway della LAN?...

Riassumo: se ho capito bene il discorso di officina@armobil.no-ip.com, lui/lei
non può o non vuole modificare la configurazione del proxy. Penso che non
abbia proprio accesso diretto al gateway della LAN. Comunque il suo problema
è arrivare un officina con il suo laptop, attaccarsi alla LAN e uscire su
Internet attraverso lo stesso proxy che usano tutte le altre macchine (fra
cui il pc con debian). Quel proxy però lascia passare solo gli indirizzi ip
noti, quindi blocca il laptop. La soluzione che ho proposto è creare una
sottorete con il PC debian, fargli fare da NAT, e mettere il laptop in quella
nuova sottorete.