Re: [OT]Consigliereste Debian ad una persona che non ha mai usato GNU/Linux?

C'è qualcuno che conosce utenti di finestre che non hanno avuto mai problemi?
Usano le finestre perchè le hanno trovate iniseme al pc, quindi chiamano il tennico di uinndov, se trovavano il pinguino avrebbero chiamato il tecnico di Linux.

sistemista-amministratore di rete-programmatore al lavoro (win sia su
desktop che sui server)
sistemista-amministratore di rete-programmatore al casa (con
linux-debian potenzialmente installato dappertutto, mi manca solo
metterlo sul palmare)

desktop:
windows, su tante cose, è + facile di linux, non c'e' che dire... per
installare il mio portatile a casa, e installarlo con tutti i sacri
crismi (acpi, supporto per il risparmi di energia, accelerazione grafica
ecc) ci ho messo circa 2 settimane di tempo serale... ovvio, non lo
avevo mai fatto, e ho pagato lo scotto del tempo passato a imparare le
cose... ora come ora, penso di metterci molto meno tempo, pero' sempre
del tempo ci vuole... a volte x trovare la patch corretta, a volte x
risolvere conflitti e incompatibilita'... a volte x trovare e testare
software alternativo...
al lavoro, installo macchine da vario tempo, e alla fine, max in una
giornata, x quanto strana sia la macchina, riesco cmq a installarla
anche qui "con tutti i crismi"... merito dell'ottimo supporto dei driver
sicuramente, pero' in genere ho molti meno problemi con win che con
linux... ripeto, mi rendo conto che spesso e volentieri dipende dai
driver e nn da linux in se stesso, pero' vallo un po' a spiegare questo
a chi di informatica nn ne capisce mica poi tanto...
e poi l'interfaccia di win, x un utonto (sottolineo, utonto), e' molto +
fruibile, accettabile, gestibile e bella di kde, gnome, xfce4 e altro
che c'e' in giro... a partire dal file manager... e questo indubbiamente
da quel senso di finta-padronanza che piace tanto agli utenti win...

server
a livello di paragoni linux nn ha confronti sulla stabilita' e
leggerezza... pero' qui da me siamo riusciti a configurare (un mesetto e
passa abbondante di lavoro dedicato di una persona) server win che
stanno su anche diversi mesi (>3 sicuro, il nostro record e' 5 e mezzo)
senza mai dare un problema... cmq, x sicurezza, riavviamo quasi tutti i
server ogni notte :)
pero' un giorno ho dovuto, per prova, configurare un cluster di 2
computer, con dns, dhcp, db2 e domino in fault tolerance... mai fatto...
ho lodato i wizard... e proprio su questi wizard, secondo me, win rimane
ancora imbattibile... nn sulla bonta' in se x se del prodotto, ma sulla
facilita' di installazione di molte cose... e sull'interfaccia di
gestione delle opzioni +o- "basilari" di questi prodotti...
a casa ho un firewall con dhcp, dns, iptables ecc ecc configurato... 2
week di lavoro serale, anche qui ho pagato lo scotto di imparare le cose
che sapevo...

poco sonno e poca pappa x giorni quando mi impallo con alcuni miei amici
davanti ai meandri di linux, pero' se non si ha l'impulso ad imparare e
scoprire (che tuttora e' quello che mi spinge, come penso spinga molti
di voi), la scelta di linux nn la consiglierei... si rimarrebbe frustrati...

ovviamente, tutto IMHO... :)

--
.enjoy.
legolas

CMlug member: http://www.cmlug.org
"Io sono un clown, e faccio collezione di attimi..."
(Heinrich Boll - Opinioni di un clown)