Debian e il giapponese [was Re: Installazione di un font per l'arabo]

On Fri, Oct 08, 2004 at 05:32:10PM +0200, Cesare D'Amico wrote:

> Ottimo a sapersi, dei dizionari, grazie :)
>
> Se hai anche solo un link ad una guida per inetti delle lingue
> orientali, cosi` lo provo sul laptop e poi ci so mettere le mani per il
> mio amico, mi faresti un favore...

questi sono pescati a caso nei bookmark, ce ne sono molti altri. Di
fatto e' molto semplice, solo non bisogna dimenticare alcuni particolari

http://gravity.sci.hokudai.ac.jp/~noriaki/PC/openoffice.html
http://www.tlug.jp/craigoda/writings/linux-nihongo/node1.html
http://www.hiei.kit.ac.jp/~hitomi/lyx/
http://cellular.phys.pusan.ac.kr/cjk.html
http://ha4.seikyou.ne.jp/home/Kohtaro.Hitomi/lyx/index-en.html
http://home.nyc.rr.com/computertaijutsu/jpninpt.html
http://www.csse.monash.edu.au/~jwb/japanese.html
http://www.ugcs.caltech.edu/~diffusor/xim/
http://www.mpi-sb.mpg.de/~hitoshi/hobby/germany/setup-computer.shtml
http://www.bolthole.com/kdrill/
http://qref.sourceforge.net/Debian/reference/ch-tune.en.html#s-x-cjk
http://www.jw-stumpel.nl/stestu.html

in giro ce ne sono altri, ma se hai bisogno di aiuto chiedi pure.

E poi uso questo per lanciare un'applicazione e permettere l'input
giapponese (lascia un po' a desiderare...):

-----8<----------
#!/bin/sh
export XMODIFIERS="@im=kinput2"
export LC_CTYPE=ja_JP
if ( ! pstree | grep -q kinput2 ) ; then
  kinput2 -canna &
fi
# start up the actual program
$1 &