Re: raid 1 software

Alle 15:49, venerdì 13 agosto 2004, Paolo Postai ha scritto:

> Io lo ho fatto varie volte, non con debian, ma non penso che cambi di
> molto. In effetti è vero che per creare il raid devi rasare le partizioni,
> però il raid ti consente alcuni trucchi.Quello più utile in questo caso è
> il parametro failed-disk, do per scontato che usi i raidtools e non
> mdadm.
ok ci siamo

> Con questo parametro specifichi nel file raidtab che il disco che
> contiene la tua installazione corrente non deve essere usato per creare
> l'array.Es: disco con una distribuzione installata = hda
> hda1=/boot hda2 = /(root), hda3=/home, hda4 = swap

hda1=/, hda5=/usr, hda6=/var, hda7=/home, hda8=/dati, hda9 swap

> aggiungo un disco hdc, così uso il secondo canale ide.
> con fdisk creo le partizioni hdc1,2,3,4 e le marco di tipo raid (tipo fd)

ok

> creo il raid dicendo che hda è failed.
> [...]
ok con relativi cambiamenti da md0 a md5

> a questo punto creo i miei raid con
> mkraid

cat /proc/mdstat è ok

> poi formatto le partizioni con il fs preferito
>
> a questo punto ho una struttura dischi identica e mi basta copiare
> i files da un disco all'altro con cp -ax <origine> <dest>

ok

> una volta copiato tutto aggiusto fstab sulla partizione raid,
qui non sono sicuro di andare bene. Ho cambiato tutte le voci presenti
in /etc/fstab di hda, con i relativi md, es:
/dev/md0 	/ ................
/dev/md1      /usr..............
/dev/md2      /var ...........

> poi provo a
> fare boot dal disco raid, specificandolo al bootmanager (basta cambiare
> root=/dev/hda2 con root=7dev/md1) una volta che sono sicuro che funzioni
> tutto, sistemo il bootmanager.
lilo: linux root=/dev/md0
durante il boot ottengo i messaggi:
Ext3-fs: mounted filesystem with ordered data mode.
/dev/md1 on /usr
e di fila anche gli alti md, e quindi fino a qui mi sembra tutto ok.
poi ottengo i seguenti messaggi:
cleaning: /tmp /etc/init.d/rc.S: find: command not found
/var/lock /etc/init.d/rc.S: cd: /var/lock no such file or directory
/var/run/etc/init.d/rc.S: cd : /var/run no such file or directory
/etc/init.d/rc.S: /var/run/utmp: Initializing random numeber generator...
urandom start: failed
starting system log daemon: syslogd
Per circa 4 minuti sta fermo così e poi appare il login.
Loggandomi e impartendo il comando mount ottengo che tutti gli md sono stati
montati.
E' normale tutto cio? Posso passare alla fase succesiva di creazione del raid?

> A questo punto posso 'rasare' il disco originario e aggiungerlo al raid.
> quindi marco con fdisk le partizioni di tipo fd, tolgo dal raidtab la....
Saluti, Luca