Re: user_quasi_del

On Mon, 16 Aug 2004, Davide Alberani wrote:
> Impostare a /bin/false la shell di questi utenti?
> Ah, se vuoi fisicamente togliere i file, non vedo molte altre
> soluzioni che metterli in un backup.

non ci siamo capiti: io voglio eliminare TUTTO, in quanto si tratta di
persone che non si loggano da parecchio tempo e le regole interne dicono
che chi non fa un login almeno una volta ogni 2 mesi (oppure legge la
posta) si considera "andato via".
Quindi deluser va benissimo. la sola cosa che voglio conservare è il suo
UID in modo che quando creo un nuovo utente non mi vada a pescare un UID
"usato" (è possibile che altre macchine diano l'accesso su base UID,
oppure che ci siano files di questo ex-utente in directories pubbliche, o
di altri utenti: in questo caso questi non vengono cancellati, ma ho
piacere che l'owner non mi cambi.
Per questo chiedevo se qualcuno aveva una versione patchata di userdel
tale che mi cancelli la home, la /var/spool/mail , ma mi azzeri la
password e basta, oppure se esiste un programma standard che faccia
cio`che a me serve.