Re: raid 1 software

> Ok, l'ho letto ed alcune cose sono più chiare, anche se la seguente
> frase mi  sconvolge un po':
> "Notare che le partizioni fisiche facenti parte di md0 (specificate  in
> /etc/raidtab) vengono cancellate, per cui non devono contenere dati
> utili."
> La mia domanda è: ma se creo un raid da una installazione esistente,
> viene  rasato tutto a zero?
> Qualcuno ha mai creato un raid 1 (da una installazione esistente, o
> partendo  da sistema da installare) e mi consiglia come fare?
Io lo ho fatto varie volte, non con debian, ma non penso che cambi di molto.
In effetti è vero che per creare il raid devi rasare le partizioni, però
il raid ti consente alcuni trucchi.Quello più utile in questo caso è il parametro failed-disk, do per
scontato che usi i raidtools e non mdadm.Con questo parametro specifichi nel file raidtab che il disco che contiene
la tua installazione corrente non deve essere usato per creare l'array.Es:
disco con una distribuzione installata = hda
hda1=/boot hda2 = /(root), hda3=/home, hda4 = swap

aggiungo un disco hdc, così uso il secondo canale ide.
con fdisk creo le partizioni hdc1,2,3,4 e le marco di tipo raid (tipo fd)

creo il raid dicendo che hda è failed.
quindi scrivo in /etc/raidtab

#partizione /boot
raiddev /dev/md0
raid-level 1
nr-raid-disks 2
nr-spare-disks 0
chunk-size 64k
persistent-superblock 1
device /dev/hda1
failed-disk 0
device /dev/hdc1
raid-disk 1

#partizione /
raiddev /dev/md1
raid-level 1
nr-raid-disks 2
nr-spare-disks 0
chunk-size 64k
persistent-superblock 1
device /dev/hda2
failed-disk 0
device /dev/hdc2
raid-disk 1

#partizione /home
raiddev /dev/md2
raid-level 1
nr-raid-disks 2
nr-spare-disks 0
chunk-size 64k
persistent-superblock 1
device /dev/hda3
failed-disk 0
device /dev/hdc3
raid-disk 1

#partizione swap
raiddev /dev/md3
raid-level 1
nr-raid-disks 2
nr-spare-disks 0
chunk-size 64k
persistent-superblock 1
device /dev/hda4
failed-disk 0
device /dev/hdc4
raid-disk 1

a questo punto creo i miei raid con
mkraid

poi formatto le partizioni con il fs preferito

a questo punto ho una struttura dischi identica e mi basta copiare
i files da un disco all'altro con cp -ax <origine> <dest>

una volta copiato tutto aggiusto fstab sulla partizione raid, poi provo a
fare boot dal disco raid, specificandolo al bootmanager (basta cambiare
root=/dev/hda2 con root=7dev/md1) una volta che sono sicuro che funzioni
tutto, sistemo il bootmanager.
A questo punto posso 'rasare' il disco originario e aggiungerlo al raid.
quindi marco con fdisk le partizioni di tipo fd, tolgo dal raidtab la
parola failed-disk e la sostituisco con raid-disk, e poi faccio
ricostruire l'array, con il comando raidhotadd /deb/md0 /dev/hda1, lo
devo fare per ogni partizione ovviamente.
Quando la ricostruzione è terminata hai un sistema raid1 completo.

Io lo ho fatto varie volte anche su server di produzione, (non proprio
online ma quasi), ed è abbastanza sicura, al limite fai un backup molto
copnsigliato, specialmente la prima volta!!!.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma comunque sono tutte info che
ho trovato in rete anche io.
Ciao Paolo

PS: Come bootmanager raid1 io ho sempre usato lilo, non so se grub
funziona allo stesso modo.