Re: Tra copyright e licenza che differenza c'e'?

gandu wrote:
Grazie Davide, in effetti sei stato molto chiaro e il tuo discorso e'
pure logico. Devo quindi indicare sia il copyright che la licenza... ora
pero' mi sorge un dubbio: io ho dei sorgenti XML che sono i testi veri,
mentre tutte le altre rappresentazioni (HTML, RSS, PDF) sono delle
copie, diciamo parziale.
Chi sa come vanno distribuite le informazioni relative a © e
licenza? vanno solo sul sorgente? o riportate ovunque?

qui dovresti leggerti bene il tipo di licenza che vuoi usare (io la Creative Commons non la conosco nei dettagli, ne ho solo sentito un po' parlare). Per la GPL/LGPL il copyright e la licenza vanno solo su tutti i sorgenti; negli eseguibili basta un readme.txt che li accompagna e un about all'interno e/o uno splash screen iniziale (anche se qui nella maggior parte dei casi bisogna obbligatoriamente distribuire sempre i sorgenti insieme agli eseguibili).

Se l'HTML, RSS, PDF sono dei dati: risultati dall'elaborazione del tuo programma in XML a seconda dei dati inseriti dall'utente, allora secondo me qui non "devi" indicare nulla relativa a copyright e licenza. Secondo me sarebbe obbligare l'utente a rilasciare i lavori da lui fatti con il tuo programma con una data licenza ... è come se OpenOffice obbligasse tutti i documento creati con esso ad avere licenza SUN ... (è quello che aveva (o ha ancora?) intenzione di fare microsoft con ms-office: tutti quello che si ottiene con i suoi prodotti è di proprietà di microsoft (vedi palladium))

E sulle traduzioni? qualcuno mi sa dire?

non so nulla ... probabilmente dipende molto dalla licenza del lavoro tradotto

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
Con LINEAR Assicurazioni puoi risparmiare fino al 40% sulla tua polizza RCAuto senza rinunciare alla qualità e all?assistenza del gruppo UNIPOL.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid'15&d=8-8