Re: Tra copyright e licenza che differenza c'e'?

Il Sun, 08 Aug 2004 14:38:22 +0200
Davide Prina <DavidePrina@email.it> scrisse:

> Se l'HTML, RSS, PDF sono dei dati: risultati dall'elaborazione del tuo
>  programma in XML a seconda dei dati inseriti dall'utente, allora secondo
>  me qui non "devi" indicare nulla relativa a copyright e licenza. Secondo
>  me sarebbe obbligare l'utente a rilasciare i lavori da lui fatti con il
>  tuo programma con una data licenza ... è come se OpenOffice obbligasse
>  tutti i documento creati con esso ad avere licenza SUN ... (è quello che
>  aveva (o ha ancora?) intenzione di fare microsoft con ms-office: tutti
>  quello che si ottiene con i suoi prodotti è di proprietà di microsoft
> [...]

Il problema _non_ è il formato dei documenti, ma il loro contenuto, sul quale si applicano le licenze creativecommons.
E obbligatorio usarle se non si vuole che qualcuno faccia proprio il contenuto dei nostri documenti.
I documenti con licenza creative commons che ho visto riportavano un disclaimer alla fine tipo questo.
----
Il copyright di questo documento è di pincopallo.
Questo documento viene rilasciato sotto licenza creatve commons del tipo x, reperibile all'url Y.
Ne viene concessa la copia ecc.

Ciao

Giovanni

--