[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: SMTP ... dinamico



Dott Giovanni Bonenti ha scritto:

Yes, ma abbi pazienza se insisto (così imparo qualcosa), i criteri per l'accettazione di una mail da un smtp non sono quelli della corrispondenza fra l'ip assegnato (che appartiene a un dominio di proprietà di qualche provider noto) e i server smtp corrispondente?

mmmh, diciamo che in generale i provider fanno così per veicolare l'utente ad usare i suoi smtp, o meglio per evitare che un utente che si attacca con "libero" sfrutto a sbafo i server di telecom e viceversa. Ma se tu hai un server SMTP sul tuo computer, e spedisci una mail ad un utente di libero, il server SMTP di libero è costretto (per RFC) ad accettare questa mail. Fermo resta che alcuni server SMTP si tutelano contro gli spammer che hanno mail server in casa bloccano indirizzi IP noti per essere fonti di spamming, oppure dagli ingnari utenti con worm nel propio PC che sparano porcherie a destra e manca (che per la maggior parte hanno IP dinamico... d'altro canto un server web serio con IP dinamico non è molto serio). Forse l'errore di fondo è nel vedere l'SMTP come "posta in uscita" (caro outlook....), in realtà l'SMTP è un "prendo e inoltro", finchè non raggiungo l'SMTP dell'utente "destinatario" che lo deposita nella sua casella di posta.

Ad esempio, io ho un ip di tin.it e le mie mail vengono inviate dal suo smtp.
Se io inviassi direttamente dall'exim del mio computer non ci sarebbe il rischio che trovando la discrepanza fra smtp (mio personale) e ip assegnatomi le mie mail non vengano accettate?

No, a meno che il tuo indirizzo non sia blacklistato (!) a priori.

--
  Alessandro Giacomin [tenicoz]
  ~, sweet ~



Reply to: