SMTP ... dinamico

Ciao, con il mio portatilino me ne vado in giro e mi collego a questa o
quella rete. Facendolo ogni volta devo cambiare SMTP del mio client di
posta (sylpheed). C'e' una soluzione a questo? Posso ad esempio
impostare un SMTP interno e usare sempre quello? o c'e' una soluzione
per cambiarlo dinamicamente?

Vorrei non dover utilizzare Postifix o Sendmail per l'invio della
posta...

--