Re: chmod, umask, ntfs

On Fri, 23 Apr 2004 14:52:53 +0200
Rev` <rev_concept@virgilio.it> wrote:

> Eh, no...umask=022 significa che all'user con umask=0 permetto tutto
> (lettura, scrittura, ed esecuzione) mentre al group e agli other
> (umask 2) impedisco la scrittura.
> Quindi, con umask=022 io mi aspetto di ottenere una dir con i seguenti
>
> permessi: dwrxr-xr-x e non dr-xr-xr-x
Sei tu che forse ignori una cosa fondamentale: le partizioni ntfs
possono essere montate in sola lettura. Se vuoi scriverci devi, a tuo
rischio e pericolo, abilitarlo espressamente nel kernel. E cmq ci puoi
fare poco. Forse dovresti (ri?)leggerti la documentazione che trovi
nella dir del kernel.

Saluti