RE: chmod, umask, ntfs

Con che utente hai creato la dir?? e con che utente monti la partizione?

Io in /etc/fstab metterei:
#
/dev/hda1       /mnt/hda1       ntfs    users,noauto,uid=tuo_user,gid=tuo_group,umask=222
    0       0

poi da root faccio

# cd /mnt
/mnt# mkdir hda1
/mnt# chown -c tuo_user:tuo_group hda1

da user poi
$ mount /dev/hda1
$ ls -al /mnt/
dr-xr-xr-x   11 tuo_user tuo_group     4096 1970-01-01 01:00 hda1

ciao