Re: chmod, umask, ntfs

Come ti avevo scritto, la dir per il mount l'ho creata da root e poi gli ho
assegnato l'owner rex (che è l'user) con chown, ottenendo:

dr-xr-x---    2 rex      rex          4096 2004-04-16 18:22 hda1

Poi ho modificato fstab, inserendo la riga:

/dev/hda1       /home/hda1      ntfs    user,noauto,umask=222   0       0

permettendo il mount all'user (rex), e vietando la scrittura a "ugo" con
umask=222 (ci tengo a montare la partizione ntfs solo in lettura ed
esecuzione)
Ciò che cambia dal tuo suggerimento è che non ho indicato uid e gid per il mio
user...

Quindi con le mie impostazioni, se monto da user, otenngo:

dr--r----x    1 root     root         8192 2004-03-23 22:54 hda1

e questo cambiamento di permessi e di owner certo non me l'aspettavo.

Ora, seguendo il tuo suggerimento, e aggiungendo alla riga di fstab uid=1000 e
gid=1000...monto da user e ottengo:

dr--r----x    1 rex      rex          8192 2004-03-23 22:54 hda1

O_O ...!?!? Stavolta l'owner della dir è rimasto rex, ma i permessi sono
ancora sballatti...mmhh...tra l'altro:
cd /home/hda1
bash: cd: /home/hda1: Permission denied

Adesso neanche cd posso usare...secondo me è un complotto! :P
Bah, ma dove sta l'errore???
Sembra che l'unica sia ancora mettere in fstab un umask=022...con cui ottengo,
dopo il mount da user:

dr-xr-xr-x    1 rex      rex          8192 2004-03-23 22:54 hda1

Beh..l'owner e il group proprietari sono giusti stavolta...proprio per aver
inserito i valori di uid e gid nella riga di fstab (senza avrei ottenuto un
dr-xr-xr-x    1 root     root         8192 2004-03-23 22:54 hda1...)

I permessi invece sono ancora sballati :\

--
  _
 ºVº      Igor Piazza