Re: installare interfaccia grafica

Alberto ha scritto:
----- Original Message ----- From: "Hugh Hartmann" <hhartmann@libero.it>
To: "Alberto" <ita124@lycos.it>
Cc: <debian-italian@lists.debian.org>
Sent: Tuesday, April 20, 2004 2:07 AM
Subject: Re: installare interfaccia grafica

[...]
Ciao,
funziona tutto,
ci sono però due cosette da risolvere.
1. alcune finestre non ci stanno per intero nel desktop nascondendo quindi
la parte inferiore.
    Ho provato ad aumentare la definizione con ctrl alt + ma non fa niente.

La modalità video è settata nel file /etc/X11/XF86Config-4
nella sezione: Section "Screen"
Puoi usare anche il tools grafico xf86cfg per riconfigurarti la modalità di visualizzazione di default (di solito 1024x768 è quella standard ... naturalmente dipende dal monitor che hai a disposizione)

2. adesso kde parte all'avvio!!! incubo! lo voglio solo quando ne ho voglia
:-))

guarda il file /etc/inittab
e cerca la linea seguente:

 # The default runlevel.
 id:2:initdefault:

indica il runlevel che stai usando (nell'esempio è il 2), cioè indica la directory che deve usare per eseguire gli script iniziali.
La directory è nell'esempio /etc/rc2.d/
dentro questa directory c'è un link allo script che fa partire kdm (dovrebbe essere S99kdm).
Puoi fare due cose:
1) cerchi un runlevel più basso che non fa partire kdm e di conseguenza modifichi il file /etc/inittab 2) sposti/cancelli il link (/etc/rc2.d/S99kdm) in modo che non parta più kdm (guarda che non ci sia anche quello per gdm, altrimenti poi ti partirà quest'altro)

Ciao
Davide

ciao

--