Re: installare interfaccia grafica

On Thu, Apr 15, 2004 at 06:12:03PM +0200, Alberto Alletto wrote:
> Ciao a tutti,
> ho un sistema di base con woody e kernel 2.4.
> Vorrei provare ad installare l'interfaccia grafica...gnome o debian.
> Ho provato con tasksel, ma è successo praticamente un disastro.

Ciao Aberto,
io ti consigli di installare tutto in 2 passi, prima un sistema grafico
funzionante, poi un desktop environment.

Come root:
# apt-get install x-window-system-core menu xterm
Questo ti installa le cose fondamentali di X. Per riconfigurare
l'ambiente grafico se per caso sbagli la cofigurazione dai
# dpkg-reconfigure -p low x-window-system-core
Una volta che secondo te hai messo i parametri giusti, per testare il
tutto dai, come utente normale:
$ X
Se tutto va bene dovresti vedere uno sfondo grigo, la root window, con
una "x" che è il puntatore del mouse. Per terminare il tutto
[Ctrl]+[Alt]+[Backspace]

Ora puoi installare comodamente il D.E. In woody è presente GNOME 1.4 e
KDE 2.2, non hai una bella scelta :( Il più semplice da installare è KDE
# apt-get kde
Per GNOME devi invece selezionare i singoli pacchetti che ti
interessano.

> ciao :-)

Ciao,
WW.