Re: Mouse usb e prob con l'audio xmms

Non riesco a capire dove devo cambiare. Io ho fatto così ma non funziona:
in preferenze il plugin in uscita ho il Driver Oss, ma in configura gli ho detto di usare come dispositivo audio al posto di /dev/dsp ( che dovrebbe essere quello predefinito), /usr/bin/esd che dovrebbe quello da usare. Mi sa che sto sbagliando qualcosa, ma non riesco a capire dove. O forse devo installare il plugin per xmms?? ma come si chiama dato che ho provato a cercarlo con apt-cache, ma non l'ho trovato.

Grazie ancora

funziona così:(molto alla buona)

il kernel usa i driver oss per usare i chip che hai ..

il demone oss lockka il device e passa a lui il tutto dopo averlo
sintetizzato equlizzato etc.

i demoni per l audio (per quanto ne so io..)
sono nati per le schede audio che non supportano il multicanale (tipo
le vecchie sound blaster)serviva nel caso in cui mentre ascoltavi un mp3
e gnome voleva suonare per chissa quale cosa genereva un messaggio di
errore(cose che non succedono se usi una sound blaster live o simili..)

vabbe mi sono spiegato malissimo ma ci si accontenta..;-))

hai messo uno strato in piu' :)
AFAIK non esiste nessun demone OSS:
a. il kernel tramite i driver mette a disposizione il device (che e' uno
solo).

b. chi usa il device in scrittura (quindi lo fa *suonare*) lo occupa in
maniera esclusiva

c. ora dipende da chi occupa il device gestirlo:
    - xmms/gnome/etc. che non accettano altri input (client)
    - esd/arts/etc. che sono appositi programmi (server) che accettano
      svariati input e li mixano in un unico sorgente, dando
      l'impressione del multicanale. Bisogna pero' che i client siano in
      grado di utilizzare il server in questione, quindi ad esempio xmms
      deve usare il plugin esd per l'output anziche' oss direttamente.

NB: ALSA e' in grado di simulare il multicanale senza l'uso di sw
aggiuntivi
http://alsa.opensrc.org/index.php?page=DmixPlugin
E' un po' complicato per la verita' ma pare che funzioni...

...spero di non aver aggiunto confusione alla confusione :)

ciao