Mouse usb e prob con l'audio xmms

Ciao qualcuno mi sa dire come faccio a fare funzionare il muose usb?
Ho ricompilato il kernel almeno 10 volte, ma non è cambiato niente..

Secondo quesito, dopo vari smanettamenti sono riuscito a far funzionare l'audio rendendo leggibile e scrivibile vari device in /dev (come audio, dsp, mixer, etc..). Ora l'audio del sistema (per intenderci quando si accende e si spegne il pc), però non riesco ad ascoltare gli Mp3:
Rhytmbox mi da questo errore: Unable to open /dev/dsp (in use ?)
Mentre Xmms mi da quest'altro:
Please check that:
Your soundcard is configured properly
You have the correct plugin selected
No other program is bloking the soundcard.

Grazie a tutti...

Gianluca - Furlan