Re: postfix e smtp_auth

On Fri, 2004-02-27 at 08:43, Daniele Melosi wrote:

> Se il problema e' solamente (!!!) non trovare il socket prova a pensare
> che postfix gira chroottato e il socket lo cerca in
> /var/spool/postfix/var/state/pwcheck/pwcheck....
>
> Molto probabilmente i log di postfix ti diranno che non trova il socket
> in /var/state/pwcheck/pwcheck che non e' altro che il percorso che ti ho
> scritto prima (causa il chroot).

Hai ragione. Mi sono dimenticato di dire che chrootato e non chrootato
non fa alcuna differenza: il socket non viene aperto. Ho provato a
symlinkare il socket all'interno del chroot jail, senza fortuna. Idem
far girare postfix non chroot'ed.

Il punto sono proprio i log: non mi dicono assolutamente *nulla* a parte
'SASL authentication failed'. Per questo non so dove guardare. Il
discorso del socket l'ho capito solo con un paio di strace (uno di
pop3d, e l'altro di pwcheck: così ho visto dove stava il socket, che non
è documentato, e ho visto che i due si parlano).

Per caso sai come potrei abilitare un verbose logging di quelli
*pesantissimi* in modo da capire tutto quello che succede? Ho paura che
siano problemi di permessi...

> Ho avuto lo stesso problema con postfix+mysql e l'ho risolto dicendo a
> mysql di creare il sock in /var/spool/postfix/var/run/mysql/mysql.sock e
> poi creando un link simbolico al /var/run/mysql in modo che le altre
> applicazioni continuassero a vedere mysql come se niente fosse...

Certo. Anch'io sto usando mysql e quando postfix è chroot'ed devo
spostare il socket. ;)

> Ciao e facci sapere...

Sempre lì. Non va. ;)

E: