Re: postfix e smtp_auth

On Fri, 2004-02-27 at 09:25, Emiliano Brunetti wrote:

> Hai ragione. Mi sono dimenticato di dire che chrootato e non chrootato
> non fa alcuna differenza: il socket non viene aperto. Ho provato a
> symlinkare il socket all'interno del chroot jail, senza fortuna. Idem
> far girare postfix non chroot'ed.
>
> Il punto sono proprio i log: non mi dicono assolutamente *nulla* a parte
> 'SASL authentication failed'. Per questo non so dove guardare. Il
> discorso del socket l'ho capito solo con un paio di strace (uno di
> pop3d, e l'altro di pwcheck: così ho visto dove stava il socket, che non
> è documentato, e ho visto che i due si parlano).

> [...]

Sperando che questo possa servire a qualcun altro con il mio stesso
problema, ho risolto.

In modo poco elegante, lo ammetto. Ho brasato tutto, ho reinstallato
tutto, ho messo *fin_dall'_inizio* postfix non chroot'ed e le password
nel db in chiaro, cambiando ovviamente anche il flag crypt nei vari file
in /etc/pam.d

Ora smtp auth va.

Non so per quale motivo. Mettere le pwd in chiaro nel db non aiuta certo
postfix a trovare il socket di pwcheck...e anche prima avevo provato
ripetutamente a far girare postfix non chroot'ed senza risultato. Dunque
è possibile che il sistema fosse per qualche motivo 'marcio'. ;)

Grazie a chi mi ha risposto.

E.