[OT] Re: programmare

Alle 11:37, mercoledì 11 febbraio 2004, Federico Di Gregorio ha scritto:
> la separazione logica/presentazione, cose che il php rende
> difficilissima

Questo non e` vero :)

HTML_QuickForm + HTML_Template_ITX + DB (dal PEAR) non sono difficili da
usare. A questo riguardo vedi anche

   http://www.phparch.com/issue.php?mid=9

> poi, non contenti della mezza schifezza che era gli hanno appiccicato
> sopra l'OOP

Buona parte dei problemi di OOP verranno risolti con il php5. Di sicuro
pero` php non diventera` mai java.

> ed altre schifizze.

A cosa ti riferisci?

> risultato: un linguaggio dislessico e non mantenibile.

Questo dipende *davvero molto* dal programmatore.

Poi che il php non sia adatto ad un programma per il data entry sono
d'accordo (a causa della pessima interfaccia che il browser fornisce
per questo compito). Detto questo io farei la sezione data-entry in
python + wxwindows e la sezione front-end (report, grafici, ecc) in php
(con la possibilita` di esportare in pdf): la lan e un browser per
tutti i client ci sono gia` di sicuro, in questo modo si risolvono i
problemi di aggiornamento dei client, trasporto di rete, accesso
semplice ai dati, ecc.

D'altronde, ci sara` un motivo se Yahoo! (ripeto, Yahoo!) ha assunto
Rasmus Lerdorf e sta migrando *tutta* la sua infrastruttura di servizi
al php, o no? :)

Ciao
     ce

PS: si`, sono di parte (vedi la firma), ma non credo di essere un
allocco coi paraocchi. Su questo posso essere smentito :)
--
Cesare D'Amico - boss (@t) cesaredamico (dot) com
http://www.cesaredamico.com        ~       http://www.phpday.it