Re: programmare

Il mer, 2004-02-11 alle 10:45, Davide Chiggiato ha scritto:
> la mente di chi sviluppa il codice è quasi sempre fonte dello
> sproloquio, non il linguaggio che è e rimane una forma "espressiva"

scommettiamo che se scelgo accuratamente la grammatica ed il lessico e
poi ti lascio esprimere liberamente non riesci ad emettere altro che
sproloqui? il php è nato come linguaggio per l'embed nell'html (è già li
è sbagliato perché il modo giusto di farlo è con la separazione
logica/presentazione, cose che il php rende difficilissima). poi, non
contenti della mezza schifezza che era gli hanno appiccicato sopra l'OOP
ed altre schifizze. risultato: un linguaggio dislessico e non
mantenibile.

> beh.... è ovvio che bisogna fissare gli obbiettivi e poi scegliere lo
> strumento più adeguato, ma il tuo giudizio mi sembra alquanto sommario,
> mi spiego a volte la complicazione per un'applicazione sta nel fatto che
> deve distribuire le informaizoni ad un elevatissimo numero di persone e
> magari, la politica del it dep. che ti commissiona lo sviluppo è di
> contenere il più possibile il numero di "eseguibili" da installare sui
> client, la soluzione basata su interfaccia web non mi sembra perforza da
> tritare nel buco nero.

vero. ma usare uno strumento studiato per avere il rapporto

	dati presentati/dati inseriti

altissimo non va bene per scrivere applicazioni. se vuoi presentare dei
dati, permettere ricerche, etc. a molte persone è ottimo ma se questi
devono interagire molto con il browser non hai gli strumenti per dare
loro un'interfaccia umana. (umana nel senso di raskin, vedi.)

> Un progetto ben fatto è ben fatto a prescindere dal linguaggio. Ritorno
> a dire: prima di scegliere lo strumento bisogna aver chiari gli
> obbiettivi, poi si può scegliere. A volte si devono accettare
> compromessi, altre si ha la libertà di scelta e magari si opta per uno
> sviluppo basato su più linguaggi o strumenti, che male c'è?

nessuno ma perseverare nell'appioppare a strumenti funzioni che questi
non posso supportare è Male (TM).

federico

  There are 10 types of people in this world, those that understand
   binary, and those that don't.                   -- Michael Gittelsohn