Re: LaTeX o OpenOffice.org?

On Sat, Jan 24, 2004 at 12:26:13PM +0100, Gollum1 wrote:
> ciao all...
Hello Gollum1!

> mi occupo dell'impaginazione di una rivista, e sto spingendo perché sia
> realizzata totalmente con SW Open Source, siamo già al terzo numero, e
> fin'ora l'ho realizzato utilizzando OpenOffice.org, molto comodo, ma anche
> molto pesante, quando arrivi a gestire 4 o più pagine in formato A3 con una
> quantità di frame in cui inserire i vari articoli che mi passano...

Ma perche' continano a sviluppare SW estremamente pesanti? Non converebbe
forse pensare al concetto di modularita' che e' il fondamento di Linux e
produrre software agili, leggeri che possano essere utilizzati anche in
macchine non proprio recenti ... eppure una volta con pochi mezzi, con
macchine assai piu' modeste si riuscivano a fare le stesse cose .... ora se
non hai 256Mb di ram, processore a 4Ghz e chi sa cosa, riesci a fare ben
poco ... caspita che progresso .... :-)

> vorrei sapere se latex mi permetterebbe una gestione più ordinata, ma
> soprattutto più leggera dal punto di vista computazionale del tutto...
> (riuscirei a questo punto ad usare anche il mio portatile p266mmx)

Assolutamente .... latex e' (secondo me) superiore ad ogni altro sitema di
formatazione testi, cura in ogni minimo dettaglio il testo e, pun non avendo
un'interfaccia grafica "nativa", in questi ultimi anni sono state sviluppate
diverse interfacce grafiche come ad esempio Lyx (e Klyx per KDE).

Se vuoi approfondire latex basta andare su ILDP e c'e' un ottimo HOWTO
proprio su latex. Secondo me e' veramente ottimo come sistema tipografico e,
infatti molte delle universita' americane (e non solo) lo utilizzano per la
stampa dei loro testi scientifici (e non) e anche per la musica e' molto
evoluto vedi Musiclatex ....

Un buon testo per imparare rapidamente l'uso di latex e' "Impara LATEX!" di
Marc Baudoin inizialmente scritto per gli studenti dell'Ecole Nationale
Superieure de Techniques Avancees di Parigi ed e' disponibile in italiano,
in vari formati sui seguenti siti tramite FTP anonimo:

	ftp://ftp.agm-ita.ensta.fr/pub/babafou/
	ftp://ftp.pluto.linux.it/pub/pluto/ildp/misc/impara_latex/

Buona lettura ... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann