Re: LaTeX o OpenOffice.org?

On Sat, 2004-01-24 at 12:42, Alessandro wrote:
> Ti consiglio di dare un'occhiata qui:
> http://www.latex-project.org/
> Tra latex e openoffice ne passa di strada....:-)
> Latex non ha un front-end nativo integrato come openoffice..
> in pratica devi produrre un documento di testo nel quale con apposite
> sintassi (non proprio intuitive..) componi il documento "immaginandolo"
> ma senza vederlo fino a che non compili con il comando
> latex nomedoc.tex ..........

Dico anche io la mia opinione, in base alla mia esperienza.
Il latex (pero' io adopero LyX e lo esporto a latex) e' insuperabile
nello scrivere articoli, con formule, disegni e cose varie. Tuttavia
e' molto rigido e tutte le impaginazioni le fa secondo degli schemi
prefissati, contenuti in file che vengono inclusi al momento della
compilazione. Io che ero abituato al vecchio TeX e quindi ho sempre
faticato a digerire questa rigidita' del LaTeX (e', pero', anche vero
che puoi sempre definirti un tuo stile).
Se hai gia' in mente l' impaginazione, il LaTeX e' un po' scomodo e io
per scrivere una semplice lettera adopero openoffice.
In altre parole se vuoi che sia il programma ad occuparsi di come
impaginare le cose ti consiglio il latex. Se invece vuoi decidere l'
impaginazione da te forse e' meglio cercare un altro programma (sul tipo
di openoffice o forse abiword).
Ciao
                Stefano