Re: MacOnLinux

Scusate se mi intrometto, ma non potevo farne a meno:
Sono utente Debian da 4-5 anni e mac da solo 6-7 mesi, ma
dal mio punto di vista, su una maccina Mac conviene fare girare solo sistema
mac.
Non voglio assolutamente sminuire la validità di una Debian PPC (sui miei pc
fissi di casa gira solo ed esclusivamente un Debian x86 e sono il primo a
dire che su architettura "intel" la debian è la migliore!), ma MacOSx ha
subito enormi rivoluzioni in questi ultimi mesi ed è diventato un sistema
veramente spettacolare.
D'accordo, Aqua NON è opensource come non lo sono le Carbon, ma se guardiamo
nelle profondità del sistema, Darwin è un progetto free e open derivato di
derivazione BSD (http://www.opendarwin.org/).
La Apple fornisce gratuitamente i Devtools contenenti i vari compilatori e
pacchetti di sviluppo, quindi io mi posso scrivere, o scaricare, il mio bel
rogrammino in C (o in altri linguaggi) e me li posso compilare sulla mia
macchina!
Esiste una versione di Xf11 proprio per mac e vi assicuro vedere girare un
kmail, per esempio, su sistema mac (senza linux sotto, ovviamente) riempie
veramente tanto il cuore!
Inoltre il classico apt-get install <nome pacchetto> è possibile eseguirlo: il
progetto fink, si basa sulla pacchettizzazione debian e non fa altro che
scaricare i sorgenti, compilarli e installarli!
Dal mio punto di vista, se si vuole rimanere legati ai propri principi dell'
uso di softwere libero e open, credo che l'uso di debian sia la cosa
migliore, ma se uno voule usare un sistema stabile e potente per quel genere
di architettura, fregandosene un pochino del fatto che alcuni programmi
vengano distribuiti con licenza commerciale, credo che la migliore soluzione
si l'uso di MacOsX!

Ciao a tutti
Max

Donati Massimiliano
Undergraduate Student of Computer Science at Bologna's University
mail: mdonati@cs.unibo.it
Linux user 314460
Icq UIN: 97484384