MacOnLinux

Ho trovato da poco lavoro in uno studio di architettura, dove usano
praticamente solo Mac, e li uso da circa un mese con molta
soddisfazione.
Ho iniziato quindi ad informarmi, per decidere o meno l'acquisto
di un Mac in un prossimo futuro.

Ho ancora però un dubbio. Usando Linux (ed in particolare Debian) come
SO principale, ho visto che c'è la possibilità di usare MacOnLinux per
far girare applicazioni native per OSX. Questo mi farebbe molto comodo
perchè usarei Linux sempre, e lancerei le applicazioni per OSX - in
particolare i programmi CAD, VectorWorks per esempio - da MacOnLinux.
Non avendolo ancora visto in azione, mi chiedevo se tutto questo
funziona a costo di grossi sacrifici (es. piantamenti di software
particolari, etc..) o se invece funziona come in OSX
che che esiste la possibilità di far girare OS9, OS8.X e relativi
applicativi senza uno spreco di risorse.

Per quanto riguarda Debian, tenendo presente che sono niubbo in materia
Mac, vorrei chiedervi se potresti consigliarmi link fondamentali per una
prima installazione di Debian su un G4 (oltre al sito di Debian) in
particolare documenti che mettano in risalto eventuali problemi che
potrebbero nascere. Ho infatti intenzione di
chiedere al capo, se posso smanettare con un G4 che loro non usano in
questo periodo, per poter installare Linux, ma non vorrei far troppi
danni.

L'ideale sarebbe anche un live-cd tipo Knoppix, ma a quanto leggo non mi
sembra un progetto ancora maturo, o no?

--
Fabio