Re: MacOnLinux

Ciao Fabio,

Il giorno 18/dic/03, alle 00:57, Fabio Sirna ha scritto:

SO principale, ho visto che c'è la possibilità di usare MacOnLinux per
far girare applicazioni native per OSX. Questo mi farebbe molto comodo
perchè usarei Linux sempre, e lancerei le applicazioni per OSX - in
particolare i programmi CAD, VectorWorks per esempio - da MacOnLinux.

mi spieghi per favore quale sarebbe il vantaggio di usare Linux + MacOnLinux piuttosto che direttamente OSX?
Il "motore" di OSX è openDARWIN ovvero un dialetto della famiglia BSD, quindi UNIX, ovvero posix compatibile come preferisci.

Ci fai tutto ma proprio TUTTO quello che vuoi, senza problemi, anche di più, perchè vuoi complicarti la vita inutilmente?
io uso entrambi e non ti consiglio di metterti nei guai soprattutto per far girare applicativi che girano in OSX in modo nativo.

Per quanto riguarda Debian, tenendo presente che sono niubbo in materia
Mac, vorrei chiedervi se potresti consigliarmi link fondamentali per una
prima installazione di Debian su un G4 (oltre al sito di Debian) in
particolare documenti che mettano in risalto eventuali problemi che
potrebbero nascere. Ho infatti intenzione di
chiedere al capo, se posso smanettare con un G4 che loro non usano in
questo periodo, per poter installare Linux, ma non vorrei far troppi
danni.

Se non hai esperienza e non conosci Debian ti suggerisco YDL che però è basato su Red Hat (aiuto! che bestemia!!)
Esiste qualche altra distrib. (forse SUSE) ma non ho esperienza in merito.
YDL (yellow dog linux) si installa praticamente da solo e non hai problemi di video e suono.
Il supporto grafico per mac in Xfree86 non è buono secondo me ma questo dipende anche dalla scheda che hai nel G4.
Di certo, per quanto riguarda il mac, apple a sviluppato e usa una tecnologia proprietaria "QUARTZ" che è particolarmente ottimizzata e accelerata e da i risultati migliori su questa macchina. Te lo dico dopo due anni di esperienza e di esperimenti di linux su vari mac....

CD live per architettura PPC al livello di Knoppix (Gentoo) se ne parla ma non ci siamo ancora...

Ti occorrerà partizionare un hard disk per i tuoi esperimenti e infine una considerazione:
Beato te che ti pagano e te lo lasciano fare in ufficio mentre noi comuni mortali dobbiamo rinunciare a "striscia la notizia" oppure "porta a porta" per fare ste cose....
:-)

Saluti

Pieter