Re: Schede grafiche libere

* Monday 06 October 2003, alle 22:27, giskard scrive:

> dimmi dove hai trovato drive ati che vadano ( i gatos supportano solo
> una minima parte) e i driver di X sono obsoleti :)
> se però trovi driver per una igp 340m se me lo fai sapere merci

Le schede ATI pienamente supportate da driver liberi sembrerebbero
essere le radeon 8500, 9000, 9700
(http://www.ati.com/support/faq/linux.html)

dal link che ho riportato prima, per il DRI le più elogiate (per i
driver) sono le ATI, chiedono solamente agli sviluppatori un accordo di
non diffusione e riguardando l'hardware e non il software mi sembra
anche "sopportabile".
Mentre Matrox sembra essersi un po' "tirata indietro".

Quello che non capisco è perché nella documentazione del kernel si
legge che il supporto ATI non è al 100%, a differenza della Matrox...
diamine ma se hanno le specifiche perché non riescono a far uscire
«ottimi» driver liberi?

Comunque da quanto ho capito, con tutte le ricerche che ho fatto
sembrano, al momento essere le ATI quelle che hanno la miglior politica
e quindi sembrano loro quelle da premiare, chiaramente per i prodotti
di ultimissima generazione toccherà aspettare un po', come al solito,
ma poco male :-)

Ciao
Ferdinando