Schede grafiche libere

Salve!!!

Ho un problema di non poco conto e non riesco a risolverlo...

Sto cambiando macchina, passando da un Celeron 433 ad un Athlon
(finalmente...), devo acquistare una scheda grafica nuova. Francamente
con il pc non ci ho mai giocato, però adesso ho una i810 integrata che
addirittura nel nuovo X 4.3 non sarà supportato il 3D, non che mi
interessi più di tanto, ma ora che devo spendere (possibilmente
poco...) vorrei un prodotto "decente" e soprattutto con driver liberi,
anche per premiare i produttori che scelgono questa politica.

La scheda madre sulla quale monterò il tutto supporta AGP 4X, dando per
scontato di non prendere l'l'nvidia, mi sembra che con i driver liberi
vada in misura inferiore alle sue capacità e poi non rilascia niente,
tranne i driver binari, rimane pienamente supportata la ATI, la matrox
non ho capito bene, sembrerebbe supportata, ma non _ufficialmente_ però
non capisco perché leggendo nei sorgenti del kernel sembra supportata
con più solidità la Matrox, anche per il frame buffer la Matrox sembra
superiore, eppure le ultime indicazioni sembra vadano verso la strada
di nvidia... (http://dri.sourceforge.net/cgi-bin/moin.cgi/FrontPage)

Insomma, già non ne capico le ragioni, visto che anche se al prezzo di
un NDA la ATI garantisce le specifiche, perché continua ad essere
supportata meglio Matrox?

Vorrei un prodotto "economico", però con tutte le funzionalità per il
frame buffer (con la i810 integrata mi ha sempre fatto dannare), la
possibilità di "vedere" i giochini (almeno tux racer in modo
fluido...)... insomma, anche in privato, qualche consiglio con prezzi
"orientativi"?

Ciao
Ferdinando

P.S: Insomma, qualche consiglio... ;-)