Re: Server Samba con Debian: mi consigliate?

Michele Costantino ha scritto:

Salve a tutti.

Buongiorno Michele,

Mi hanno chiesto di mettere su una rete che dovrebbe essere fatta così:
4 client (+ 1 volante)
1 server
stampanti
I client devono essere per forza (sigh!) windows, causa Autocad.

Stessa nostra situazione, solo che qui i client sono una cinquantina e
non usano solo autocad invarie versioni (a proposito qualcuno ha qualche
dritta da dami per fare girare spac su win2k e server samba?)
Noi abbiamo messo 2 macchine in cluster e abbiamo fatto le seguenti scelte:
La macchina principale e' un proliant ML350 con 2 dischi scsi da 36 gb
(non lesinare sullo spazio poi piangi e lo posso testimoniare) ha un dat
20/40 gb, questa scelta e' stata motivata da 2 considerazioni la prima
e' che il precedente server compaq proliant 800 ci ha dato veramente
pochissimi problemi.
la seconda che  quei pochi che ci ha dato con il contratto di assistenza
entro le 4 ore sono stati prontamente risolti
la macchina secondaria  e' un comunissimo pc  p IV assemblato con 2
dischi  ide da 40 gb e uno da 80 ed su quello che  facciamo via nfs il
mirroring  dalla macchina principale scelta dettata da questioni
economiche, e confortata dal fatto che comunque se succede qualcosa al
server primario questo sta' su al massimo una giornata a voler esagerare.
Questa e' la nostra personale esperienza e ci lavoriamo in modo direi
buono dallo scorso ottobre
se desideri ulteriori chiarimenti non farti scrupolo a contattarmi in
via privata
cordialita'

Il server vorrei che fosse una macchina samba per fare autenticazione degli utenti, condivisione file e condivisione stampanti. L'hardware è ancora da comprare. Avevo pensato a qualcosa con un'unità DAT per il backup e due dischi in mirroring per salvaguardare quanto più possibile i dati. Avrei bisogno di qualche consiglio su che hardware prendere per avere il minor numero di problemi possibile: in particolare se qualcuno già usa debian con hardware del genere se può darmi qualche dritta.
Grazie a tutti
Michele

--
Mario Vittorio Guenzi