Server Samba con Debian: mi consigliate?

Salve a tutti.
Mi hanno chiesto di mettere su una rete che dovrebbe essere fatta così:
4 client (+ 1 volante)
1 server
stampanti
I client devono essere per forza (sigh!) windows, causa Autocad.
Il server vorrei che fosse una macchina samba per fare autenticazione degli
utenti, condivisione file e condivisione stampanti.
L'hardware è ancora da comprare. Avevo pensato a qualcosa con un'unità DAT per
il backup e due dischi in mirroring per salvaguardare quanto più possibile i
dati.
Avrei bisogno di qualche consiglio su che hardware prendere per avere il minor
numero di problemi possibile: in particolare se qualcuno già usa debian con
hardware del genere se può darmi qualche dritta.
Grazie a tutti
Michele