Xserver e Nvidia Geforce

Salve a tutti,
dopo aver fatto più di qualche pasticcio (censura), ho dovuto reinstallare debian, e come la prima volta mi sono trovato a lottare con x server per colpa della mia nvidia Geforce 400/400 64Mb (credo che la prima volta sia stato solo un tentativo.
Nessuno conosce qualche modo per farcela senza molti problemi?
O qualche link?
Premetto che sono alle prime armi quindi se mi suggerite di ricompilare il kernel mi sentirei perso!!(magari con qualche link cmq imparo qualcosa di nuovo).
Grazie a tutti
 Silvio

P.s. ho macchinato per qualche giorno su google.