Alcune considerazioni

Salve a tutti,

da quando uso debian ho avuto modo di usare sia la versine stable che la
versione sid e quello che ho notato è che i problemi esistono su
entrambe.Ovviamente parlo per la mia breve esperienza (è da febbraio
che sono debian user).
Per farla breve i difetti che ho riscontrato, quelli noti a tutti ed i
più significativi, sono:

stable - come dice il nome assicura un stabilità operativa ma
             non regala la soddisfazione di provare i progammi più
             recenti
sid  -  ci si può sbizzarrire sui programmi ultimi arrivati ma non
          la considero adatta ad un uso "normale" senza istinti suicidi,
          visto che da quando la uso i problemi con dipendenze che non
          si risolvono e con i bugs che si introducono con l'instal-
          lazione degli ultimi pacchetti sono pane quotidiano

Queste considerazioni tengono conto del fatto che l'uso è previsto su un
pc che non è adatto alle sperimentazioni e che quindi ha bisogno di un
minimo di stabilità e affidabilità. Subito, quindi, scarto la sid.
Ma a questo punto rimane la stable, che però è fin troppo stable. :)
Tutto questo per dire:
C'è un modo per usare la stable pur potendo compilare pacchetti non
prevesti per la stable(ho letto qualcosa in giro)?E come soluzione
presenta particolari problemi?
Voi mi direte che potrei scegliere la versione testing, ma non ho ben
chiare le ide.C'è chi dice cheè un buon compromesso e chi dice di no...
Come ultima cosa, ho sentito dire che  è possibile installare
contemoraneamente(??) 2 tipi di versioni diverse(stable e sid ad
esempio), non vorrei sbagliarmi ma mi pare proprio sulla stessa
partizione. E' una bufala  o sapete dove poter trovare informzaioni più
dettagliate?

Grazie per l'attenzione.