Re: Alcune considerazioni

* Tuesday 26 August 2003, alle 17:03, kinto scrive:
> Salve a tutti,
>
> da quando uso debian ho avuto modo di usare sia la versine stable che la
> versione sid e quello che ho notato è che i problemi esistono su
> entrambe.Ovviamente parlo per la mia breve esperienza (è da febbraio

Si, ma sono diversi i problemi...

> stable - come dice il nome assicura un stabilità operativa ma
>              non regala la soddisfazione di provare i progammi più
>              recenti
> sid  -  ci si può sbizzarrire sui programmi ultimi arrivati ma non
>           la considero adatta ad un uso "normale" senza istinti suicidi,
>           visto che da quando la uso i problemi con dipendenze che non
>           si risolvono e con i bugs che si introducono con l'instal-
>           lazione degli ultimi pacchetti sono pane quotidiano

Hai presente il detto "non si può avere la botte piena e la moglie
ubriaca?"... ;-)

> Queste considerazioni tengono conto del fatto che l'uso è previsto su un
> pc che non è adatto alle sperimentazioni e che quindi ha bisogno di un
> minimo di stabilità e affidabilità. Subito, quindi, scarto la sid.
> Ma a questo punto rimane la stable, che però è fin troppo stable. :)
> Tutto questo per dire:
> C'è un modo per usare la stable pur potendo compilare pacchetti non
> prevesti per la stable(ho letto qualcosa in giro)?E come soluzione
> presenta particolari problemi?

No, non ci sono problemi, però poi non hai più il vantaggio della
manutenzione per il lato-sicurezza di Debian, ovvero devi fare tu a
mano quando esce un advisory su un pkg.

Comunque se il sistema non è adatto a sperimentazioni non ti serve
neanche X e allora a quel punto non è che ci sia proprio un abisso tra
Sid e Woody... o almeno, questa è la mia opinione.

> Voi mi direte che potrei scegliere la versione testing, ma non ho ben
> chiare le ide.C'è chi dice cheè un buon compromesso e chi dice di no...

Bah, è un po' meglio però non è mantenuta sotto il profilo sicurezza,
anzi, mentre Sid, per forza di cose è aggiornata e quindi appena esce
un advisory i mantainer si preoccupano di aggiornare il pacchetto,
Woody è supportata e quindi il pkg viene fixato immediatamente, sono
dolori per Testing...

Ciao
Ferdinando