programma per aiutare a tradurre documentazione

ciao a tutti,

sto pensando di tradurre un ottimo manuale per openMosix dallo spagnolo
all'italiano... ma per fare questo pensavo di avvalermi di qualche
mezzo che agevoli il lavoro.

...e mi domando: esiste per caso un programma in cui appaiano due
colonne, per esempio su qualla di sinistra l'originale e su quella di
destra lo spazio per scrivere la traduzione?

Ho guardato gnutranslator ma sembra che funzi solo per .po e non per
documenti in TEX o in txt.

se poi questa applicazione fosse una web-application tipo wiki sarebbe
perfetta!

idee?

ciao,
MaX