strano problema con k3b (cdrdao funziona) [sid related?]

ho una sid e per masterizzare uso anche k3b (più che altro lo usano i
miei genitori). ho già fatto qualche copia senza grossi problemi, a
parte le prestazioni deludenti rispetto a nero con win (altra
storia...).

ieri ho provato a copiare un cd e k3b, che intanto probabilmente è stato
aggiornato, non riconosce il cd inserito nel dvd (che uso per leggere) e
abortisce la copia dicendo "disc is empty". se metto il disco nel
masterizzatore funziona tutto bene. non capisco perchè...

leo@cervellone:~$ ll /dev/scd[0,1]
brw-rw----    1 root     cdrom     11,   1 2002-03-14 22:54 /dev/scd0
brw-rw----    1 root     cdrom     11,   2 2002-03-14 22:54 /dev/scd1
leo@cervellone:~$ ll /dev/sg[0,1]
crw-rw----    1 root     cdrom     21,   0 2002-03-14 22:51 /dev/sg0
crw-rw----    1 root     cdrom     21,   1 2002-03-14 22:51 /dev/sg1

con cdrdao - che poi è il programma che usa k3b - funziona tutto bene.

capita anche a qualcuno di voi?

ho dvd e masterizzatori ide emulati scsi in scd1 e scd0 rispettivamente
con i permessi giusti (ma il problema esiste anche lanciando k3b come
root).

ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it