mutt e gpg

ciao a tutt*,
uso ormai da anni mutt e gpg felicemente, ma sempre piu' spesso gli
utenti eudora/guardafuori mi scrivono dicendomi "non riusciamo a leggere
le tue firme", etc etc.

per un bel po' me ne sono stato rigido attenendomi all'RFC, continuando
a mandare la firma in allegato, come da default di mutt.

finch'e', il 9 di gennaio, ho ceduto e ho messo nel mio .muttrc

set pgp_create_traditional=yes

da quel momento, quando leggo una mia mail firmata in codesto modo, mutt
mi dice:

Firma valida da "nomecognome <etc@etc>

MA, sotto, mi dice anche

"Non è stato possibile verificare la firma PGP"

Ovviamente ne sono rimasto basito, e dopo lungo peregrinare nei vari
file di conf, ho scoperto l'arcano:

il mio .procmailrc ha, al suo interno, le canoniche righe

# Add a "Content-Type: application/pgp" header so Mutt will know the
# mail is encrypted.
:0 fBw
* ^-----BEGIN PGP MESSAGE-----
| formail -i "Content-Type: application/pgp; format=text;
| x-action=encryptsign"

# Add a "Content-Type: application/pgp" header so Mutt will know the
# mail is signed.
:0 fBw
| formail -i "Content-Type: application/pgp; format=text; x-action=sign"

che, come si vede, vanno a verificare (da RFC) solo dove c'e' un

quindi un allegato.

infatti, nel momento in cui ho commentato la riga del .muttrc con

set pgp_create_traditional=yes

tutto e' tornato normale.

poi un amico mi ha passato una macro da usare quando mando mail a
persone che, disgraziatamente per loro, usano Eudora/Guardafuori, per
mandare le mail firmate con il pgp_create_traditional.

Ora, al di la' della spiegazione (che magari interessa qualcuno), c'e'
il modo di far convivere il set pgp_create_traditional=yes con procmail,
si' da avere la verifica anche in quei casi in cui sono "costretto" ad
usare quella macro?

Anche perche' parecchia gente usa quell'opzione in mutt, oppure cose
simili in altri client mail, e mi piglia un colpo tutte le volte che mi
appare "Non è stato possibile verificare la firma PGP" :))

Scusate la mail troppo lunga e la richiesta, alla fine, oziosa, ma e'
una curiosita' che mi piacerebbe soddisfare.

Ciao,

--
Franco
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo