Re: mplayer

> non vorrei dire una sciocchezza ma credo che il driver opensource nv non
> supporti la modalità xv, cioè quella che fa il resize del video (che
> serve eccome!).

con le geforce c'e xv anche con il driver nv. con le tnt1 e 2 non c'e invece
(bella schifezza...).

> insomma non vedo - a parte quel che dice mr. mplayer che
> ovviamente la sa molto più lunga di me - perchè non usare i driver
> nvidia.

perche danno davvero problemi. quelli di mplayer esagerano a volte, anche sui
driver nvidia, ma non sono certo esenti da rogne.
la mia vecchia tnt1 l'ho buttata via perche non c'era verso di utilizzarla in
maniera degna... adesso sti binari nvidia con la mia geppo2mx non riesco a
usarli in 3d, MAI, si impiantano dopo pochi secondi. compilatore non
compatibile? kernel non compatibile? smp buggato? boh, magari e' colpa mia...
ma rompe le palle vedere che nella stessa identica situazione con una vetusta
voodoo3 prestatami e driver open funzioni tutto a meraviglia (coi limiti tipici
delle voodoo3 ovvio, 3d solo a 16bit, textures piccole, ecc...). sarei curioso
di provare una qualche rage128pro e/o radeon supportate da driver open...

ah, gli ultimi driver nvidia, che non vengono aggiornati da 2 mesi o giu di li,
fin da subito con tutte le schede (provato con 2 geppo2mx, 1 geppo4ti4200,
1tnt1) introducono un nuovo simpatico bug, appena uno cerca di far partire una
seconda sessione x (startx -- :1) l'immagine va a ramengo.. bisogna tornare
alla prima sessione con ctrl+alt+f7, poi tornare di nuovo alla seconda con
ctrl+alt+f8. bug riportato da piu persone nel forum di nvnews (che e' fatto
apposta), nessuno ha ancora mosso un dito...
risulta anche a te sto problemino?

> PS ma quakeIII che va più veloce che in win non vi da soddisfazione?
> PPS quale adattatore grafico recente ha driver opensource che
> implementano tutte le funzionalità (3d, twinview, uscita tv e simili)?
> ne esiste una? matrox forse?

eccellente (e difficile secondo me) domanda. ci sto sbattendo la testa da un po
di tempo, provo a scrivere qualcosa:

il twinview su 2 monitor e' supportato bene sembra dalle ati radeon ve/7000 o
come si chiamano, e dalle schede ati superiori che supportano twinview a
partire da xfree 4.2.1 (scemo io che ho svenduto la mia radeonve quando ancora
non ero capace di aggiornarmi l'xfree...). dovrebbe funzionare anche con tutte
le matrox fino alla 550, non so la parhelia come funga, ma temo che funzioni
solo con driver binari.

l'uscita tv e' una tragedia, pochissimi produttori la supportano tramite driver
open a causa di quell'abominio chiamato macrovision, e a farne le spese siamo
noi utenti finali alla fine. con le nvidia c'e nvtv, funge davvero bene quando
funge, sia coi driver open che coi binari, purtroppo con le schede piu recenti
temo non vada, visto che nvidia non muove un muscolo... con le ati e' anche piu
problematica che con le nvidia, ci sono vari modi: atitvout (simile a nvtv ma
inferiore o meno compatibile penso), vesa credo, gatos (almeno con qualche
scheda), mplayer+vidix (boh, ho letto un attimo la documentazione e ne
parlavano), e qualche variante sul tema. non ho mai avuto occasione di testare
a fondo, sarebbe bello poter fare le stesse cose che si fanno con nvtv ma
dubito. con le matrox g400 si era nella situazione di ottimalita per il tvout,
supportato da driver open, ma gia con la g450 hanno cambiato chip per il tvout,
e siamo tornati daccapo. pare che qualcosa recentemente si stia muovendo pero.
il problema delle matrox di quel tipo sono soprattutto le prestazioni 3d, se
uno vuole qualcosa di piu veloce? della parhelia non so niente di piu. di altri
chip recenti tipo powervr e altri recenti non ho notizia riguardo al tvout.

il 3d (open) e' supportato dal dri per molte schede, sul sito c'e na lista,
niente ati r300, pero fino alla r200 c'e supporto (ancora in beta). ci si fa
girare tutto penso, col limite del supporto a s3tc, simpatico algoritmino
brevettato, quindi niente ut2003 finche non esce na patch o qualcosa... alla
epic sono famosi per vaccate del genere, e non sono l'unico a pensarla cosi
pare: http://www.andrew.cmu.edu/~komarek/notwork/computers/ut2003linux.html.
per doom3 sara un altro paio di maniche, qualcuno sa qualcosa?

cosa resta? powervr non so se si puo usare il tvout, ma per tutto il resto
anche il 2d temo ci vogliono i driver closed. xabre non so neanche se ci sono
dei driver closed... il panorama non e' molto confortante...
quello che mi fa ben sperare e' il fatto che ati ha collaborato in qualche modo
col dri, e ha collaborato col progetto gatos (da tenere sempre d'occhio, il
gatos permette di usare le ati all in wonder in modo decente almeno in teoria,
a differenza del progetto rivatv, col quale non riesco proprio a usare
decentemente l'ingresso video della asus 7100 deluxe dotata di geforce2mx che
mi sono fatto prestare) fornendo schedonzole nuove e documentazione pare.
meglio di niente. delle matrox dotate di sintonizzatore infine non so niente.