Re: Assistenza Debian

> presumo che uno che sappia fare assistenza per linux in genere non abbia
> problemi se non solo iniziale a gestire qualsiasi distribuzione, se sai usare
> veramente linux te ne freghi di tutti i vari tools che creano nelle distro "
> commerciali" e tutte le macchine le gestisci nella stessa maniera.

Giusto, per mia esperienza diretta la famosa assistenza 'garantita' dalle case
produttrici di sw commerciale (in testa microzozz) e' strutturata in 4 livelli di
risposta:

1) Il cliente non sa come aprire la confezione del sw
Soluzione: Inviare un collaboratore del luogo affiliato (ovvero non so nemmeno
come lavora ma lo spaccio per mio)

2) Il cliente ha problemi di installazione
Soluzione: Inviare uno dei tecnici qualificati (ovvero ragazzi che hanno 2 mesi di
formazione e seguono passo-passo lo wizard)

3) Il cliente ha dei malfunzionamenti
Soluzione: (vedi sopra, ma il periodo di formazione e' stato di 3 mesi)

4) Il software crasha o non fa quello per cui il cliente lo ha acquistato
Soluzione: Chiudere immediatamente ogni rapporto con il cliente per evitare figure
di merdx oppure cercare da qualche parte qualcuno che ci capisce (e magari lavora
con Debian).

Tutte e 4 le soluzioni hanno in comune di costare 5 volte il prezzo del software.

PS
Qualche anno fa, quando facevo da consulente presso una banca, la famosa
Oracle fece venire un consulente direttamente dagli USA per risolvere il problema
di turno, perche' la Oracle Italia non aveva nessuno in grado di risolverlo.
Parlando poi con il consulente, questi mi ha confidato che lui non lavorava per
Oracle ma era un consulente a sua volta.
NDR

Alessandro "Formichiere" Bagaglia
RayCone WebTech
Debian User